Back to Top

Basaglia Franco (a cura di), L'istituzione negata. Rapporto da un ospedale psichiatrico, Einaudi, 1968

Basaglia Franco (a cura di)


L'istituzione negata

Einaudi


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, lievi segni di piegatura al dorso, leggero ingiallimento, rare sottolineature a matita e a penna (solo su 7 pagine), per il resto in ordine

Disponibilità: Già acquistato

€ 12,00

Scheda del libro

Autore Basaglia Franco (a cura di)
Titolo L'istituzione negata
Sottotitolo Rapporto da un ospedale psichiatrico
Editore
Einaudi
Luogo di edizione Torino
Anno di pubblicazione 1968
Collana
Nuovo Politecnico
Numero 19
Edizione
III edizione
ISBN / # catalogo 2476
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 385
Formato cm 18 x 10,5
Legatura brossura
Note Autori: Franco Basaglia, Nino Vascon, Lucio Schittar, Antonio Slavich, Agostino Pirella, Letizia Jervis Comba, Domenico Casagrande, Giovanni Jervis, Franca Basaglia Ongaro, Gian Antonio Gilli.
Stato di conservazione MOLTO BUONO, lievi segni di piegatura al dorso, leggero ingiallimento, rare sottolineature a matita e a penna (solo su 7 pagine), per il resto in ordine
Qualità
Prezzo € 12,00

Altre informazioni

Questo volume è dovuto all'équipe dell'Ospedale Psichiatrico Provinciale di Gorizia. Vi è contenuta la storia di una esperienza paradossalmente «non-psichiatrica»: la trasformazione di un manicomio tradizionale in una situazione operativa dove, forse per la prima volta in modo completo e rigoroso, si è potuto dimostrare che l'immagine comune della follia è fondamentalmente errata.
L'interesse dell'esperimento goriziano va molto al di là del settore specialistico della psichiatria: gli autori dimostrano che il problema della malattia mentale, e della sua gestione sociale, riguarda i rapporti di potere della nostra società, e tenda a coincidere con una tematica politica.

(dalla quarta di copertina)

 

Autori: Franco Basaglia, Nino Vascon, Lucio Schittar, Antonio Slavich, Agostino Pirella, Letizia Jervis Comba, Domenico Casagrande, Giovanni Jervis, Franca Basaglia Ongaro, Gian Antonio Gilli.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati