Back to Top

Chow Chin Lie, Il palanchino delle lacrime, Bompiani, 1976

Chow Chin Lie


Il palanchino delle lacrime

Bompiani


Stato di conservazione:

BUONO, copertina leggermente sciupata, tagli ingialliti, ma interno in ordine

Disponibilità: Già acquistato

€ 14,00

Scheda del libro

Autore Chow Chin Lie
Titolo Il palanchino delle lacrime
Sottotitolo Una donna cinese fra tradizione e rivoluzione
Editore
Bompiani
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1976
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 500
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 348, con foto b.n. f.t.
Formato cm 21,5 x 13,5
Legatura brossura
Note Il racconto è stato raccolto e curato da Georges Walter. Prefazione di Joseph Kessel. Traduzione dal francese di Paola Cusumano e Massimo Parizzi.
Stato di conservazione BUONO, copertina leggermente sciupata, tagli ingialliti, ma interno in ordine
Qualità
Prezzo € 14,00

Altre informazioni

Chow Ching Lie nasce "nella Cina della miseria e delle lacrime", quando le femmine erano ancora considerate, soprattutto tra i poveri, una disgrazia per la famiglia d’origine che doveva crescerle fino al matrimonio, fino a quando sarebbero diventate serve della suocera e del marito.
Sebbene Chow Lie provenga da una famiglia ormai benestante, la sua scorte non é molto diversa da quella di tutte le donne cinesi: a causa dei pregiudizi e della paura dell’antica miseria, viene costretta a sposarsi giovanissima con il figlio di uno degli uomini più ricchi di Shanghai. E sono ancora i pregiudizi e l’educazione all’obbedienza che le impediscono di ribellarsi, rifiutandosi di salire su quel palanchino nuziale che dovrebbe essere di gioia ma che sarà causa di sofferenze e di lacrime.
Le disgrazie di Chow Lie non cessano neppure quando Mao Tse-tung libera "la metà del cielo" dalla secolare schiavitù. Infatti, in seguito a varie tragedie famigliari (la morte del marito che la lascia con due figli, la fuga dei suoceri ad Hong-Kong, la fama di reazionario del suocero che coinvolge anche lei, le insidie di un uomo odioso) é costretta ad abbandonare il suo paese per la Francia, dove si ricostruisce una vita e si guadagna la fama, unico sogno della sua vita, di ottima pianista.
Questo libro, oltre a essere un racconto coinvolgente, vero, é un notevolissimo documento sulla condizione femminile in Cina prima e dopo la Rivoluzione e ci rende la dimensione privata dei suoi grandi mutamenti storici dal ’35 ad oggi.

(quarta di copertina)

Con Prefazione di Joseph Kessel (Académie Françoise)



Fuori catalogo, introvabile!



Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati