Back to Top

Condizioni generali di vendita

 

Gli acquisti e più in generale gli ordini effettuati dai Clienti a Barbacane Libri tramite questo sito internet sono regolati dalle presenti condizioni di vendita

 

Barbacane Libri vende libri, pubblicazioni e materiali cartacei di seconda mano.
Essendo beni usati, prima di portare a termine un acquisto consigliamo di leggere con attenzione la scheda di catalogazione corrispondente al prodotto desiderato, dove sono riportate le informazioni necessarie sulle condizioni materiali in cui esso si trova, le sue peculiarità (ad esempio autografi, ex libris, firma di appartenenza, dedica, ecc.) o gli eventuali difetti (ad esempio strappi, mancanze, mende, sottolineature, ecc.).
Nel caso dei volumi d’epoca, puntualizziamo che caratteristiche quali l’ingiallimento delle pagine, fioriture e simili si ritengono entro certi limiti fisiologiche, in quanto sintomo dei naturali fenomeni di alterazione dei materiali cartacei.
I libri sono completi in tutte le loro parti ed integri, salvo dove diversamente indicato.
Per ulteriori informazioni raccomandiamo di consultare la nostra Guida alla lettura delle schede.


Registrazione del cliente

Per avvalersi del servizio di e-commerce messo a disposizione da Barbacane Libri il Cliente dovrà previamente registrarsi inserendo i propri dati anagrafici, un indirizzo mail valido, un recapito telefonico ed indicando se è un soggetto privato ovvero un professionista/società. Il corretto inserimento dei dati richiesti è essenziale per l'emissione di fattura valida ai fini fiscali. I dati inseriti dal Cliente saranno trattati da Barbacane Libri nel pieno rispetto della Legge secondo quanto previsto nell’informativa privacy.


Modalità di acquisto

Il catalogo dei prodotti disponibili è pubblicato sul sito www.barbacanelibri.it.
Per ogni prodotto presente sono riportati:
a) la scheda descrittiva (contenente le indicazioni bibliografiche e informazioni sullo stato di conservazione)
b) una o più immagini
c) il prezzo unitario e/o eventuali prezzi scontati per acquisti multipli

Gli ordini effettuati sul sito www.barbacanelibri.it si considereranno perfezionati solo a seguito dell'effettivo pagamento dell'ordine.
Il Cliente può seguire ed essere costantemente aggiornato sullo stato dell'ordine accedendo alla sua area riservata.
Con l’effettuazione dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di aver accettato integralmente le presenti condizioni di vendita.
La mail di conferma d’ordine conterrà il numero dell’ordine stesso, i dati di fatturazione e l'indirizzo del luogo dove la merce verrà consegnata.
Si invita il Cliente a controllare sempre la correttezza di tali dati e in caso di errore di darcene immediata comunicazione.
Nel caso in cui il Cliente non abbia ricevuto la mail di conferma dell’ordine, si invita lo stesso a contattarci scrivendo a info@barbacanelibri.it o al numero (+39) 3332623631.

Barbacane Libri si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le schede dei prodotti presenti sul sito e il loro prezzo.
Tali modifiche ovviamente non avranno effetto per gli ordini già inoltrati.
Il Cliente sarà informato tempestivamente qualora per circostanze straordinarie la disponibilità di un libro fosse venuta meno dopo l’invio dell’ordine.
Nel caso di un ordine di più libri, la mancanza di uno dei prodotti richiesti non dà diritto al rifiuto dei rimanenti.


Pagamenti

Barbacane Libri accetta le seguenti modalità di pagamento:

- Bonifico bancario
Il Cliente effettuerà il bonifico sul conto corrente bancario intestato a Anna Marsilio presso la banca FinecoBank avente IBAN IT56P0301503200000002773378, indicando nella causale il codice dell'ordine (visibile nella mail di conferma dell'ordine stesso).
Barbacane Libri provvederà alla spedizione della merce solo a seguito dell’effettivo accredito sul conto corrente indicato.

- PayPal
Il Cliente sarà reindirizzato tramite un link esterno alla pagina di PayPal.
Se il Cliente ha un account registrato su PayPal effettuerà il login e procederà al pagamento. L'importo relativo all'ordine verrà addebitato sul suo conto PayPal.
Se il Cliente non ha un account registrato su PayPal, ma ha una carta di credito o prepagata è possibile procedere al pagamento cliccando su “Paga con una carta”, inserendo i dati della carta e un indirizzo mail valido. E’ necessario accettare le condizioni d’uso di PayPal, mentre la registrazione rimane facoltativa. L'importo relativo all'ordine verrà addebitato sulla sua carta.
N.B.: Per completare il pagamento su PayPal è necessario seguire tutti i passaggi fino alla fine della procedura (il pagamento fallisce se il Cliente torna al passaggio precedente o abbandona la pagina e sarà necessario annullare e quindi ripetere l'ordine ex novo).
In nessun momento della procedura di acquisto tramite PayPal Barbacane Libri sarà in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Barbacane Libri contiene, né conserva, tali dati.
Per ogni transazione eseguita tramite PayPal il Cliente riceverà una mail di conferma da PayPal. Per maggiori informazioni si rimanda a questa pagina.

- Contrassegno
Il Cliente effettuerà il pagamento in contanti direttamente al corriere al momento della consegna della merce.
E’ possibile optare per questa forma di pagamento solo scegliendo la spedizione con corriere espresso.
L’importo totale dell’ordine prevederà una maggiorazione di € 4,00: spedizione corriere espresso € 7,90 + maggiorazione € 4,00 = totale € 11,90.


Fatturazione

Barbacane Libri emetterà una singola fattura per ogni ordine effettuato dal Cliente, anche se comprensivo di più prodotti.
La fattura comprenderà il prezzo dei singoli prodotti ordinati, le spese di spedizione, eventuali spese aggiuntive legate a specifiche forme di pagamento scelte dal Cliente.
La fattura sarà intestata al Cliente utilizzando i dati anagrafici che lo stesso ha dichiarato in fase di registrazione al sito.
La fattura verrà allegata ai prodotti acquistati ovvero inviata via mail.


Spedizione

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e comprendono i costi dell'imballaggio.
Barbacane Libri effettuerà la spedizione dei prodotti acquistati mediante Poste Italiane o corriere espresso di sua fiducia.
Le spedizioni vengono effettuate entro due giorni lavorativi dall'accredito del pagamento nel caso in cui il Cliente abbia optato per il pagamento anticipato (bonifico/PayPal), ovvero entro due giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine nel caso in cui il Cliente abbia scelto il contrassegno, salvo cause di forza maggiore.
I prodotti ordinati verranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente in fase di registrazione.
La merce sarà spedita dentro un imballo diligentemente predisposto (pacchi imbottiti e sigillati).

Il costo della spedizione, esplicitamente evidenziato nel corso della procedura di compilazione dell'ordine, varia in base al vettore scelto dal Cliente (Poste Italiane o corriere espresso), alla tipologia di spedizione e all’importo dei prodotti acquistati secondo la seguente tabella:

- Piego di libri ordinario € 1,90 per ordini di importo complessivo fino a € 49,99
Servizio Poste Italiane, spedizione NON tracciabile, tempi di consegna a discrezione delle Poste, pertanto Barbacane Libri non si riterrà responsabile per eventuali ritardi o smarrimenti

- Piego di libri raccomandato € 4,90 per ordini di importo complessivo fino a € 49,99
Servizio Poste Italiane, spedizione tracciabile, consegna in 3-6 giorni lavorativi

- Corriere espresso € 7,90 per ordini di importo complessivo fino a € 49,99
Spedizione tracciabile, consegna in 1-3 giorni lavorativi

- Spedizione gratuita con piego di libri raccomandato per ordini di importo complessivo pari o superiore a € 50,00
Servizio Poste Italiane, spedizione tracciabile, consegna in 3-6 giorni lavorativi

- Spedizione gratuita con corriere espresso per ordini di importo complessivo pari o superiore a € 100,00
Spedizione tracciabile, consegna in 1-3 giorni lavorativi

- Ritiro a mano gratuito per i clienti di Udine per ordini di qualsiasi importo
Nel caso in cui il Cliente intenda ritirare personalmente la merce, in fase di ordine è possibile optare per la consegna a mano, evitando così di pagare le spese di spedizione.
Dopo aver effettuato l'ordine sarà sufficiente fissare un appuntamento scrivendo a info@barbacanelibri.it o chiamando il numero (+39) 3332623631.

* Nel caso di invio di merce verso alcune località particolari o difficilmente raggiungibili (ad es. Venezia città e isole minori), Barbacane Libri si riserva il diritto di avvalersi della spedizione con Poste Italiane (ad es. piego di libri raccomandato o pacco celere) anziché della spedizione con corriere espresso eventualmente scelta dal Cliente in fase di ordine. Ciò per non aggravare il Cliente dei sovrapprezzi applicati dal corriere, non dipendenti dalla volontà di Barbacane Libri, sugli invii verso tali destinazioni.

** Nel caso di ordine da inviare all'estero, il Cliente è pregato di contattare Barbacane Libri all’indirizzo info@barbacanelibri.it comunicando l'elenco dei prodotti desiderati: calcolati pesi e volumi, verrà predisposto un apposito preventivo di spesa per la destinazione richiesta.

Prodotti difettosi

Nel caso in cui il Cliente dovesse riscontrare vizi e difetti, troveranno applicazione le norme previste dal Codice Civile agli artt. 1490-1495, salva l’applicabilità in favore dei Clienti persone fisiche, la più favorevole disciplina introdotta dal D.Lgs. 206/2005 agli artt. 128-135.
La spedizione della merce restituita, fino alla comunicazione di avvenuto ricevimento da parte di Barbacane Libri, è sotto la completa responsabilità del Cliente. La merce restituita, imballata accuratamente, deve essere recapitata alla sede di Barbacane Libri e giungere nelle medesime condizioni in cui è stata inviata al Cliente: al momento dell’arrivo, essa sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni derivanti da cause diverse dal trasporto. Il diritto di recesso decade nel caso in cui venga riscontrata la mancanza della condizione essenziale di integrità del bene o nel caso in cui il bene restituito si presenti in condizioni diverse rispetto a quelle dichiarate da Barbacane Libri al momento della messa in vendita sul suo sito internet.
Il Cliente che intenda chiedere la sostituzione di prodotti non rispondenti alla descrizione di cui alla scheda libro, dovrà necessariamente inviare gli stessi, completi di ogni loro parte, unitamente alla fattura di acquisto, agli estremi dell’ordine effettuato e alla descrizione del difetto riscontrato, a Barbacane Libri di Anna Marsilio, via Pola 86, 33100 Udine con spese a carico del Cliente. Barbacane Libri si riserva il diritto di verificare l’effettiva sussistenza dei vizi lamentati. Barbacane Libri si impegnerà a rifondere quanto percepito, così come emergente dalla fattura.
Per qualunque chiarimento o eventuale reclamo, Barbacane Libri può essere contattato scrivendo a info@barbacanelibri.it o chiamando il numero (+39) 3332623631.


Esclusione di responsabilità

In nessun caso Barbacane Libri potrà ritenersi responsabile per ritardi nella consegna dovuti a negligenza o in genere colpa di Poste Italiane o del corriere espresso, nonché a circostanze riconducibili al caso fortuito o a cause di forza maggiore.


Recesso

Il Cliente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività o alla professione eventualmente svolta (Consumatore), il quale effettui acquisti tramite il servizio di e-commerce del sito internet www.barbacanelibri.it potrà esercitare il diritto di recesso a norma degli artt. 52-59 del D.Lgs. 206/2005 e successive modificazioni.
In particolare, il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati. Il recesso deve essere effettuato dal Consumatore mediante l’invio, entro il suddetto termine previsto a pena di decadenza, a Barbacane Libri di Anna Marsilio, via Pola 86, 33100 Udine di una comunicazione scritta inoltrata a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento utilizzando il modello tipo di recesso scaricabile qui oppure una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto. La prova dell’invio sarà data dal timbro di consegna della lettera all’ufficio postale. La comunicazione potrà essere inviata entro lo stesso termine anche mediante telegramma o posta elettronica, a condizione che entro le 48 ore successive sia confermata mediante l'invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Nel caso in cui il Consumatore intenda avvalersi del diritto di recesso dopo la presa in carico da parte del vettore, dovrà provvedere a suo rischio e sue spese a restituire i prodotti acquistati eventualmente ricevuti, integri, nelle medesime condizioni in cui sono stati ricevuti e nello stato di conservazione indicato nelle rispettive schede di catalogazione pubblicate su www.barbacanelibri.it, completi di imballaggi originali, mediante invio con corriere espresso a Barbacane Libri di Anna Marsilio, via Pola 86, 33100 Udine entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato di volersi avvalere del diritto di recesso. In ogni caso non verranno accettati prodotti danneggiati, utilizzati o restituiti a Barbacane Libri di Anna Marsilio in contrassegno.
Nel caso in cui il Consumatore attivi il diritto di recesso, Barbacane Libri provvederà entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso a rimborsare tutti i pagamenti effettuati dal Consumatore ad eccezione dei costi di riconsegna della merce, nonché di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta del Consumatore stesso di avvalersi di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso offerto da Barbacane Libri. Il rimborso verrà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale salvo non sia stato diversamente convenuto.


Legge applicabile e foro competente

I contratti di acquisto perfezionati tramite il sito internet www.barbacanelibri.it si intendono conclusi in Italia, regolati dalla legge italiana e assoggettati alla giurisdizione italiana. Le eventuali controversie, aventi ad oggetto la validità o l’esecuzione dei contratti perfezionati tramite questo sito e l’interpretazione delle presenti condizioni di vendita, che dovessero sorgere tra Barbacane Libri e un Cliente avente partita IVA saranno devolute in via esclusiva al Foro competente di Udine. Le eventuali controversie, aventi ad oggetto la validità o l’esecuzione dei contratti perfezionati tramite questo sito e l’interpretazione delle presenti condizioni di vendita, che dovessero sorgere tra Barbacane Libri e un Cliente persona fisica saranno devolute al Foro competente individuato ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. 206/2005 (foro del Consumatore) e sue successive modifiche.


Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un Consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.