Back to Top

Di Nicola Paola, La rete: metafora dell'appartenenza, Franco Angeli, 1999

Di Nicola Paola


La rete: metafora dell'appartenenza

Franco Angeli


Stato di conservazione:

OTTIMO, come nuovo

Disponibilità: Già acquistato

€ 12,00

Scheda del libro

Autore Di Nicola Paola
Titolo La rete: metafora dell'appartenenza
Sottotitolo Analisi strutturale e paradigma di rete
Editore
Franco Angeli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1999
Collana
Sociologia e politica sociale
Numero 1534.3.4
Edizione
II edizione
ISBN / # catalogo 9788846408280
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 206
Formato cm 22 x 14
Legatura brossura
Stato di conservazione OTTIMO, come nuovo
Qualità
Prezzo € 12,00

Altre informazioni

Da sempre metafora della cattura, la rete diventa, oggi, metafora del vivere di chi, migrando attraverso le cerchie sociali, trova nella molteplicità delle appartenenze la chiave di volta della propria identità. Forza e debolezza, complessità o frammentazione, non sono che polarità estreme di un'identità molteplice, che può ricomporsi, di volta in volta, nella figura del navigatore, del cittadino, dello straniero, del solitario. Esiti inaspettati di un complesso gioco di tessiture e connessioni, avvicinamenti e distanziamenti, che vede sempre e comunque l'attore sociale nel ruolo di giocatore e di pedina insieme.
A partire dagli stimoli offerti dall'analisi strutturale, il volume ricostruisce il percorso teorico ed empirico che ha portato alla maturazione di un nuovo modo di leggere la società: il paradigma di rete, rappresentazione e distillato della relazione sociale.
Al concetto di sistema, il nuovo paradigma sostituisce il concetto di rete, introducendo modelli di analisi del reale che trovano nello studio dei meccanismi di funzionamento del welfare state la più matura e innovativa applicazione.
Il volume si rivolge a studenti di scienze sociali desiderosi di approfondire nuovi approcci conoscitivi, ad operatori e amministratori dei servizi di welfare e di terzo settore, interessati a sperimentare nuove forme di programmazione e gestione dei servizi, che sappiano rispondere alle esigenze di una società che è sempre più relazionale.

(dalla quarta di copertina)


 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati