Back to Top

Andolfi Maurizio (a cura di), Il padre ritrovato, Franco Angeli, 2005

Andolfi Maurizio (a cura di)


Il padre ritrovato

Franco Angeli


Stato di conservazione:

OTTIMO, data e firma di appartenenza scritti a penna al frontespizio, per il resto in ordine

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 20,00
O

Scheda del libro

Autore Andolfi Maurizio (a cura di)
Titolo Il padre ritrovato
Sottotitolo Alla ricerca di nuove dimensioni paterne in una prospettiva sistemico-relazionale
Editore
Franco Angeli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 2005
Collana
Psicologia sociale e psicoterapia della famiglia
ISBN / # catalogo 9788846429032
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 341
Formato cm 22,8 x 15,5
Legatura brossura
Stato di conservazione OTTIMO, data e firma di appartenenza scritti a penna al frontespizio, per il resto in ordine
Qualità
Prezzo € 20,00

Altre informazioni

Padre assente, padre autoritario o padre-amico? Nuovo padre o mammo?
In questo volume trenta autori, noti studiosi e terapeuti della famiglia, si interrogano sulle trasformazioni del padre e della famiglia all'inizio del terzo millennio. Il padre ritrovato propone un itinerario assai variegato alla ricerca della dimensione paterna. Seguendo una prospettiva sistemico-relazionale vengono esplorati nuovi modi di essere padre e vengono ricercate risorse e sensibilità specifiche del maschile nella crescita dei figli, al di là dei pregiudizi e degli stereotipi sociali, che oscillano tra il vecchio modello dell'autoritarismo paterno privo di anima e il nuovo prototipo di mammo, che per accedere al mondo del figlio dovrebbe imitare il materno, senza scoprire invece una sua propria identità. I vuoti di padre esistono ancora, e non solo in Italia - il volume si spinge ad esplorare la paternità odierna in altre culture - ma non vanno colmati o compensati con altro, vuoi con il tradizionale iper-coinvolgimento materno o con surrogati istituzionali.
Ci vuole il coraggio e la volontà di identificare le difficoltà, le problematiche centrali della paternità in una società così profondamente trasformata e di sostenere padri spesso spauriti e incompetenti a ricercare i "propri pieni", sia all'interno della famiglia tradizionale che nelle complesse vicende delle separazioni coniugali, come pure nello sviluppo delle famiglie ricostituite.
In questo i figli, se osservati ed ascoltati, sono risorse relazionali straordinarie: ritrovare un padre vero e non una mera funzione è un'esperienza di crescita fondamentale per un figlio e ciò rende più fruibile anche il pieno materno, alleggerito finalmente da antiche funzioni vicarianti. Perché ciò avvenga è necessario che il "paterno" entri a pieno titolo nelle teorie e nei modelli di chi studia l'età evolutiva, come pure che il padre sia riconosciuto e coinvolto nei servizi di cura per l'infanzia, che non possono essere più denominati materno-infantili! Contesto sociale, mass-media e istituzioni dovranno sostenere quelle trasformazioni già in atto nella famiglia, così da evitare il rischio che si vada verso una società senza padri.

(dalla quarta di copertina)

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati