Back to Top

Arrighi Giovanni, La geometria dell'imperialismo, Feltrinelli, 1978

Arrighi Giovanni


La geometria dell'imperialismo

Feltrinelli


Stato di conservazione:

OTTIMO, dedica alla prima pagina bianca, leggerissimo ingiallimento ai tagli, per il resto perfetto

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 28,00
O

Scheda del libro

Autore Arrighi Giovanni
Titolo La geometria dell'imperialismo
Editore
Feltrinelli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1978
Collana
Scienze sociali
ISBN / # catalogo 3550
Lingua
italiano
Pagine / contenuti pp. 133
Formato cm 20,5 x 12,4
Legatura brossura
Stato di conservazione OTTIMO, dedica alla prima pagina bianca, leggerissimo ingiallimento ai tagli, per il resto perfetto
Qualità
Prezzo € 28,00

Altre informazioni

I principali eventi e le tendenze di fondo manifestatesi sulla scena internazionale negli ultimi trent'anni costituiscono certamente una serie di gravi anomalie rispetto alla teoria dell'imperialismo formulata all'inizio del secolo da Lenin, Hilferding e Hobson. non volendo o non potendo prenderne atto, i marxisti hanno in genere reagito a tali anomalie ampliando ad hoc la teoria in modo da farle comprendere tutta la varietà irriducibile di fenomeni che ha caratterizzato il capitalismo post-bellico. Ne è risultata una confusione terminologica, prima ancora che concettuale, su cui si è arenata la recente ripresa del dibattito teorico sull'imperialismo.
Questo saggio tenta di riportare le anomalie dal piano del linguaggio a quello dell'analisi attraverso una ricostruzione del paradigma hobsoniano. Quest'ultimo in realtà non rappresenta nè l'oggetto vero e proprio dell'indagine (che non è in senso stretto un'indagine di storia del pensiero), né un semplice pretesto per introdurre una nuova teoria dell'imperialismo: esso funziona piuttosto come un filtro con cui vengono individuati i presupposti della teoria dell'imperialismo al fine di esplicitarli, precisarli e definirne limiti e portata.

(quarta di copertina)



Fuori catalogo, introvabile!



Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati