Back to Top

Bonanate Luigi (a cura di), Dimensioni del terrorismo politico, Franco Angeli, 1979

Bonanate Luigi (a cura di)


Dimensioni del terrorismo politico

Franco Angeli


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, qualche segno d'uso e del tempo alla copertina (piccolo strappetto), interno ottimo

Disponibilità: Già acquistato

€ 9,00

Scheda del libro

Autore Bonanate Luigi (a cura di)
Titolo Dimensioni del terrorismo politico
Sottotitolo Aspetti interni e internazionali, politici e giuridici
Editore
Franco Angeli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1979
Collana
Saggi e ricerche dell'Istituto di Scienze Politiche "Gioele Solari", Università di Torino
Numero 855.5
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 534
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 346
Formato cm 22 x 14
Legatura brossura
Note Introduzione di Filippo Barbano. Testi di Giulio Pontara, Luigi Bonanate, Carlo Marletti, Luigi Migliorino, Tullio Treves, Antonio Filippo Panzera
Stato di conservazione MOLTO BUONO, qualche segno d'uso e del tempo alla copertina (piccolo strappetto), interno ottimo
Qualità
Prezzo € 9,00

Altre informazioni

La drammatica attualità del terrorismo, che non è soltanto un problema italiano dato che non esiste praticamente alcun regime al mondo che non vi abbia fatto ricorso o l'abbia subito, non può esser compresa e chiarita se non cercando di analizzare in modo sistematico e neutrale una problematica complessa e di difficile delimitazione.
Alla luce di un impegno etico che non può mancare in tematiche così delicate, i saggi appositamente scritti per questo volume affrontano, sotto profili disciplinari diversi, dalla filosofia morale alla scienza politica, dalla sociologia al diritto, i principali nodi problematici delle dimensioni nazionali e internazionali del terrorismo.
Nei primi tre saggi vengono esaminati: il problema della definizione neutrale e oggettiva di una parola carica di contenuti emotivi e valutativi; l'individuazione dei diversi usi politici cui il terrorismo è stato diretto, sia da parte dei governi sia da parte di chi cerca di sovvertirli, sia infine nei rapporti internazionali; la possibilità di formulare delle ipotesi sulle "cause" che fanno comparire in determinate circostanze storico-sociali il terrorismo, e d'individuare le ragioni che ne rendono alterne le possibilità di successo; l'analisi delle matrici storiche, culturali e ideologiche dei movimenti terroristici, con particolare riferimento alla situazione italiana contemporanea.
Gli altri saggi analizzano il problema della prevenzione del terrorismo dal punto di vista giuridico, sia in termini di collaborazione internazionale sia di produzione di strumenti giuridici appositi. Vi sono così affrontati gli sforzi compiuti dall'Onu, su scala globale, dalla comunità europea, su scala regionale, e dall'Italia, per approntare, nonostante le difficoltà, una normativa ugualmente accettabile dalla comunità internazionale nel suo complesso.

(dalla quarta di copertina)

 

 

Introduzione di Filippo Barbano

Saggi di Luigi Bonanate, Giulio Pontara, Carlo Marletti, Luigi Migliorino, Tullio Treves, Antonio Filippo Panzera

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati