Back to Top

Capuzzo Laura, Notizie in viaggio, Franco Angeli, 1990

Capuzzo Laura


Notizie in viaggio

Franco Angeli


Stato di conservazione:

OTTIMO, dedica ad personam dell'autrice alla prima pagina bianca

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 18,00
O

Scheda del libro

Autore Capuzzo Laura
Titolo Notizie in viaggio
Sottotitolo Dalle agenzie ai quotidiani: il processo di riscrittura giornalistica
Editore
Franco Angeli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1990
Collana
Centro studi sul giornalismo Gino Pestelli di Torino
Numero 171.21
ISBN / # catalogo 9788820466442
Lingua
italiano
Pagine / contenuti pp. 460
Formato cm 22 x 14
Legatura brossura
Note Con un testo di Gianfranco Folena e prefazione di Giorgio Calcagno
Stato di conservazione OTTIMO, dedica ad personam dell'autrice alla prima pagina bianca
Qualità
Prezzo € 18,00

Altre informazioni

Come può un avvenimento trasformarsi in notizia? In che modo, poi. la notizia arriva ai diversi mezzi di comunicazione di massa? Ed infine, quale trattamento subisce prima di essere resa di pubblico dominio? Il libro, prendendo spunto da questi quesiti. accompagna il lettore alla scoperta di quali siano i cambiamenti di ordine sostanziale e formale, cui va in genere soggetta l'informazione nel passaggio attraverso i vari meccanismi dell'attività giornalistica.
Punto di partenza è stata una constatazione: non solo la fascia di utenti, ma gli stessi giornalisti conoscono poco, o male, Il lavoro delle agenzie di stampa, nonostante la notevole incidenza che esso ha sul materiale informativo prodotto ogni giorno nel mondo. Da qui l'intento, nella prima parte del volume, di spiegare il ruolo delle agenzie, quali e quante esse siano, la loro storia, i loro problemi, il loro modo di operare, soffermandosi in particolare sull'Ansa, la maggiore agenzia italiana. Notevole attenzione è inoltre dedicata al comportamento del giornale nel redigere le sue pagine.
La seconda parte della ricerca, che è anche la più originale, svolge invece una funzione esemplificativa. Per la prima volta, infatti, i testi dell'Ansa e di alcuni quotidiani presi a campione, vengono messi direttamente a confronto, in relazione a tre differenti tipi di avvenimenti. Diventa cosi possibile seguire nella pratica, l'intero "viaggio" che la notizia compie dal luogo di emissione a quello di diffusione, dove la sua forza si libera andando ad arricchire Il patrimonio di conoscenze di tutti.

(dalla quarta di copertina)




Fuori catalogo, raro!




Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati