Back to Top

Carpi Aldo, Diario di Gusen, Garzanti, 1971

Carpi Aldo


Diario di Gusen

Garzanti


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, sovraccoperta con minuscoli strappetti ai margini (nessuna mancanza significativa), tagli bruniti con qualche fioritura, per il resto in ordine

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 8,00
O

Scheda del libro

Autore Carpi Aldo
Titolo Diario di Gusen
Sottotitolo Lettere a Maria
Editore
Garzanti
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1971
Collana
Vita vissuta
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 3912
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. XIV, 253, con 75 disegni b.n. f.t.
Formato cm 23 x 15,7
Legatura cart. edit. in tutta tela con sovraccoperta
Note Con 75 disegni dell'autore. A cura di Pinin Carpi. Saggio introduttivo di Mario De Micheli
Stato di conservazione MOLTO BUONO, sovraccoperta con minuscoli strappetti ai margini (nessuna mancanza significativa), tagli bruniti con qualche fioritura, per il resto in ordine
Qualità
Prezzo € 8,00

Altre informazioni

Gusen è stato il più tragico "Kommando" di Mauthausen. Scrivere e tenere scritti nel lager, non solo era proibito, ma per chi veniva scoperto comportava la morte. Da ciò la rarità del documento che Aldo Carpi è riuscito a scrivere e conservare lungo i mesi fra i continuo pericoli mortali.
Ma questo diario è un testo eccezionale soprattutto perché narra, senza proporselo, la lotta strenua di una persona che, nelle più infime condizioni concepibili, cerca a ogni costo di mantenersi "un uomo", non solo cosciente di sé, ma anche dei rapporti umani, delle necessità di aiutarsi fra uomini, in un microcosmo dove anche la solidarietà era un rischio.
Va aggiunto, infine, che Carpi è un pittore, forse l'unico pittore illustre che abbia vissuto, per quasi un anno e mezzo, l'esperienza dei lager. E, naturalmente, l'ha disegnata, con una serie - qui riprodotta - di immagini dolenti e sconvolgenti, che s'accompagnano al diario con l'irrefutabile evidenza figurativa nata sul "vero".

(dal risvolto di copertina)

 

 

Prima edizione

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati