Back to Top

Chichester Francis, Gipsy Moth. Il giro del mondo a vela, Mursia, 1967

Chichester Francis


Gipsy Moth. Il giro del mondo a vela

Mursia


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, uno strappetto (senza mancanze) e piccole imperfezioni alla sovraccoperta, ingiallimento ai tagli, per il resto il volume è in ottime condizioni (legatura solida e compatta, nessun difetto all'interno)

Disponibilità: Già acquistato

€ 9,00

Scheda del libro

Autore Chichester Francis
Titolo Gipsy Moth. Il giro del mondo a vela
Editore
Mursia
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1967
Collana
I libri del mare
Numero 1
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 4197
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 338, con 11 disegni, 7 cartine, 40 fotografie in b.n. e 25 a col.
Formato cm 21,8 x 14,3
Legatura cart. edit. con sovraccoperta
Note Traduzione e presentazione di Alex Carozzo
Stato di conservazione MOLTO BUONO, uno strappetto (senza mancanze) e piccole imperfezioni alla sovraccoperta, ingiallimento ai tagli, per il resto il volume è in ottime condizioni (legatura solida e compatta, nessun difetto all'interno)
Qualità
Prezzo € 9,00

Altre informazioni

Il giro del mondo a vela compiuto dal navigatore solitario Francis Chichester col piccolo yatch Gipsy Moth è stato definito «viaggio del secolo» e ha impressionato il mondo intero. Partito da Plymouth il 27 agosto 1966, per compiere poco dopo, in alto mare, i suoi 65 anni, Chichester raggiunse Sydney in 107 giorni di navigazione durante i quali, da Madera in poi, non vide più terra nemmeno doppiando il Capo di Buona Speranza, fino a quando non avvistò l'Australia, nell'imminenza dell'arrivo. Ripartito da Sydney, in 119 giorni attraversò il Pacifico, vide fugacemente terra doppiando Capo Horn, risalì l'immensa solitudine dell'Atlantico e rientrò a Plymouth il 28 maggio 1967.
Nel corso della sua circumnavigazione Francis Chichester aveva battuto tutta una serie di primati. Ma il vero motivo dell'entusiasmo mondiale per questa impresa è stato determinato dall'affermazione individuale che essa costituiva. E tutti si sono chiesti come avesse fatto quest'uomo, non più giovane, a sostenere un simile sforzo e una simile solitudine, a superare tali e tanti pericoli e ostacoli, su distanze così sterminate. La risposta all'interrogativo si trova in questo libro: è la cronaca del viaggio scritta da protagonista stesso, nell'immediatezza dell'impresa e anzi, in buona parte, quando la circumnavigazione era ancora in corso. Questo libro è perciò un documento non solo di un'eccezionale navigazione, ma anche dello sforzo di un individuo nei confronti della natura, delle circostanze, e di se stesso, per portare a termine, nel mondo moderno, un'impresa individuale.

(dal risvolto di copertina)

 

Un classico della storia della navigazione, prima edizione italiana!



Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati