Barbacane Libri di Anna Marsilio
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Autore | Chichester Francis |
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Titolo | Gipsy Moth. Il giro del mondo a vela |
Editore | |
Luogo di edizione | Milano |
Anno di pubblicazione | 1967 |
Collana | |
Numero | 1 |
Edizione | |
ISBN / # catalogo | 4197 |
Lingua | |
Pagine / contenuti | pp. 338, con 11 disegni, 7 cartine, 40 fotografie in b.n. e 25 a col. |
Formato | cm 21,8 x 14,3 |
Legatura | cart. edit. con sovraccoperta |
Note | Traduzione e presentazione di Alex Carozzo |
Stato di conservazione | MOLTO BUONO, uno strappetto (senza mancanze) e piccole imperfezioni alla sovraccoperta, ingiallimento ai tagli, per il resto il volume è in ottime condizioni (legatura solida e compatta, nessun difetto all'interno) |
Qualità | |
Prezzo | € 9,00 |
Il giro del mondo a vela compiuto dal navigatore solitario Francis Chichester col piccolo yatch Gipsy Moth è stato definito «viaggio del secolo» e ha impressionato il mondo intero. Partito da Plymouth il 27 agosto 1966, per compiere poco dopo, in alto mare, i suoi 65 anni, Chichester raggiunse Sydney in 107 giorni di navigazione durante i quali, da Madera in poi, non vide più terra nemmeno doppiando il Capo di Buona Speranza, fino a quando non avvistò l'Australia, nell'imminenza dell'arrivo. Ripartito da Sydney, in 119 giorni attraversò il Pacifico, vide fugacemente terra doppiando Capo Horn, risalì l'immensa solitudine dell'Atlantico e rientrò a Plymouth il 28 maggio 1967.
Nel corso della sua circumnavigazione Francis Chichester aveva battuto tutta una serie di primati. Ma il vero motivo dell'entusiasmo mondiale per questa impresa è stato determinato dall'affermazione individuale che essa costituiva. E tutti si sono chiesti come avesse fatto quest'uomo, non più giovane, a sostenere un simile sforzo e una simile solitudine, a superare tali e tanti pericoli e ostacoli, su distanze così sterminate. La risposta all'interrogativo si trova in questo libro: è la cronaca del viaggio scritta da protagonista stesso, nell'immediatezza dell'impresa e anzi, in buona parte, quando la circumnavigazione era ancora in corso. Questo libro è perciò un documento non solo di un'eccezionale navigazione, ma anche dello sforzo di un individuo nei confronti della natura, delle circostanze, e di se stesso, per portare a termine, nel mondo moderno, un'impresa individuale.
(dal risvolto di copertina)
Un classico della storia della navigazione, prima edizione italiana!
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