Back to Top

Gallo Alfonso, Le malattie del libro le cure ed i restauri, Mondadori, 1935

Gallo Alfonso


Le malattie del libro le cure ed i restauri

Mondadori


Stato di conservazione:

BUONO, sovraccoperta con due forellini al retro e piccole imperfezioni ai margini, fioriture marcate alla sovraccoperta, ai tagli e alle sguardie, legatura solida e compatta, nessun segno o scritta all'interno

Disponibilità: Già acquistato

€ 18,00

Scheda del libro

Autore Gallo Alfonso
Titolo Le malattie del libro le cure ed i restauri
Editore
Mondadori
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1935
Collana
Enciclopedia del libro
ISBN / # catalogo 5035
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 221, con 26 ill. b.n. f.t.
Formato cm 19 x 12
Legatura cart. edit. in tutta tela con sovraccoperta
Stato di conservazione BUONO, sovraccoperta con due forellini al retro e piccole imperfezioni ai margini, fioriture marcate alla sovraccoperta, ai tagli e alle sguardie, legatura solida e compatta, nessun segno o scritta all'interno
Qualità
Prezzo € 18,00

Altre informazioni

Il libro, come tutti i prodotti dell'industria umana destinati ad essere a lungo conservati ed usati, è soggetto a processi di deterioramento vari per la loro origine, per la loro natura e per gli effetti che ne derivano.
La patologia del libro appare quanto mai complessa e difficile soprattutto perché nelle composizione di esso entrano elementi di natura diversa: vegetale (papiro, carta, spaghi, tele), animale (pergamena, cuoio, colle animali), minerale (inchiostri, cuciture e rifiniture metalliche).
Tenendo conto della natura delle manifestazioni morbose, esse si possono classificare in tre gruppi: a) malattie derivanti al libro da degenerazioni delle materie di cui è costituito, da difetti della sua struttura e dal logorio di uso; b) malattie parassitarie; c) danni prodotti da infortuni (incendi, allagamenti, terremoti).

(dall'Introduzione, pp. 3-4)

 

 

Il volume appartiene alla collana Enciclopedia del libro. Raccolta di manuali di bibliologia biblioteconomia e bibliografia diretta dal Segretario del P.N.F.



Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati