Back to Top

Lazzari Francesco, L'altra faccia della cittadinanza, Franco Angeli, 1994

Lazzari Francesco


L'altra faccia della cittadinanza

Franco Angeli


Stato di conservazione:

OTTIMO, lievissimo segno di piegatura al dorso, firma di appartenenza al frontespizio, sottolineature a matita solo sulle prime quattro pagine

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 12,50
O

Scheda del libro

Autore Lazzari Francesco
Titolo L'altra faccia della cittadinanza
Sottotitolo Contributi alla sociologia dei processi migratori
Editore
Franco Angeli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1994
Collana
Isig Istituto di sociologia internazionale Gorizia
Numero 905.21
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 9788820482541
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 240
Formato cm 22 x 14
Legatura brossura
Note Presentazione di Alberto Gasparini
Stato di conservazione OTTIMO, lievissimo segno di piegatura al dorso, firma di appartenenza al frontespizio, sottolineature a matita solo sulle prime quattro pagine
Qualità
Prezzo € 12,50

Altre informazioni

I diritti del migrante possono comprendersi se posti all'interno dei diritti dell'uomo. Diritti del migrante e diritti della persona trovano infatti la loro coerenza e continuità nel concetto stesso di uomo in quanto Idea universale appartenente a tutta l'umanità, e senza distinzione alcuna.
Una simile visione dell'uomo migrante appare oggi tanto più valida se si considerano i sempre più importanti e inarrestabili processi di globalizzazione che investono ogni realtà sociale a partire dalle dimensioni economiche e commerciali. Si è appunto in presenza di una mondializzazione dei mercati a cui non sembra però far riscontro una corrispondente internazionalizzazione dei diritti umani. Questi ultimi anni, anzi, appaiono ostacolati da interminabili, e oggi sempre più marcati, conflitti etnico-nazionalistici, da difficili rapporti tra identità nazionali e appartenenze socio-territoriali, da crescenti incoerenze tra mobilità e solidarietà, marginalità e tolleranza, produzione e sviluppo. Partendo dall'analisi dei problemi posti dall'internazionalizzazione dei mercati e delle società, questo volume tenta di avviare una riflessione sociologica sui principali aspetti strategici posti dall'attuale rivoluzione mobiletica complicata anche dagli squilibri crescenti esistenti tra i diversi Sud e i pochi Nord del pianeta, non senza però trascurare le nuove soggettività politico-territoriali emergenti sia tra i paesi ex comunisti e islamici che tra i paesi industrializzati o in via di sviluppo.
Ne scaturisce la convinzione, supportata dalla giurisprudenza internazionale e dall'esperienza normativa italiana unica nel suo genere, che l'emigrazione, se adeguatamente gestita nei diritti civili e politici fondamentali, può rappresentare un'ideale opportunità di promozione integrale della persona nell'incontro-scontro tra identità, culture e differenze.
Dall'esame delle politiche e delle esperienze internazionali e italiane, l'autore ricava infine un progetto educativo per una società partecipata, impegnata a offrire una formazione globale ai suoi membri, siano essi autoctoni o immigrati, ma sempre orientati sulla «traccia dell'altro».

(quarta di copertina)


Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati