Back to Top

Minelli Alessandro (a cura di), L'Orto botanico di Padova 1545-1995, Marsilio, 1995

Minelli Alessandro (a cura di)


L'Orto botanico di Padova 1545-1995

Marsilio


Stato di conservazione:

OTTIMO

Disponibilità: Già acquistato

€ 45,00

Scheda del libro

Autore Minelli Alessandro (a cura di)
Titolo L'Orto botanico di Padova 1545-1995
Editore
Marsilio
Luogo di edizione Venezia
Anno di pubblicazione 1998
Edizione
II edizione
ISBN / # catalogo 9788831769778
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti Pagg. 311, con ill. b.n. e a col.
Formato cm 29 x 21,4
Legatura Brossura con alette
Note Presentazione di Giovanni Marchesini. Contributi di Jan de Koning, Vittorio Dal Piaz, Maurizio Rippa Bonati, Renata Trevisan, Paolo Mariani, Giuseppe Ongaro, Nicoletta Rascio, Giorgio Casadoro, Arturo Paganelli, Filippo Marcabruno Gerola, Elsa M. Cappelletti, Andrea Ubrizsy Savoia, Franco Pedrotti, Aurora Montemartini Corte, Patrizio Giulina, Giovanni Caniglia, Claudio Tolomio, Giuseppina Pellizzari, Alessandro Minelli. Pubblicazione edita con il contributo dell'Università degli Studi di Padova
Stato di conservazione OTTIMO
Qualità
Prezzo € 45,00

Altre informazioni

Per tutto il Medioevo e fino alle soglie del rinascimento, lo studio delle piante continuava a ruotare attorno all'eredità culturale degli autori classici: Teofrasto, Aristotele, Dioscoride. Solo con il Rinascimento italiano ed europeo lo studio del mondo vegetale riprende in forma originale, e con il prezioso contributo di nuove idee e di nuovi criteri di classificazione e di rappresentazione. Nel medesimo secolo si assiste alla nascita dei primi orti botanici: un fenomeno che prende l'avvio in Italia, in particolare, con gli esempi di Padova (1545) e di Pisa, per poi diffondersi nel resto d'Europa.
Il volume esplora, attraverso il saggio di Jan de Koning, le premesse storiche e scientifiche che hanno portato alla nascita dell'Orto, mentre le pagine di Vittorio Dal Piaz e Maurizio Rippa Bonati ne ripercorrono la storia architettonica.
Nei capitoli successivi, a firma di Renata Trevisan, Paolo Mariani, Giuseppe Ongaro, Nicoletta Rascio, Giorgio Casadoro, Arturo Paganelli e Filippo Marcabruno Gerola, rivivono la figura e l'opera dei prefetti che si sono succeduti alla direzione dell'Orto.
Seguono i saggi di Elsa M. Cappelletti e Andrea Ubrizsy Savoia, che ricostruiscono l'aspetto dell'Orto botanico di Padova negli ultimi decenni del XVI secolo.
Il volume si conclude con i contributi di Franco Pedrotti, Aurora Montemartini Corte, Patrizio Giulina, Giovanni Caniglia, Claudio Tolomio, Giuseppina Pellizzari e Alessandro Minelli, sulle collezione botaniche, gli erbari e la ricca biblioteca.

(dal risvolto di copertina)

 

 

Fuori catalogo, raro!

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati