Back to Top

Ojetti Ugo, Sessanta, Sansoni, 1957

Ojetti Ugo


Sessanta

Sansoni


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, qualche fioritura sulla copertina, uno strappetto al piatto post., interno in ordine

Disponibilità: Già acquistato

€ 8,00

Scheda del libro

Autore Ojetti Ugo
Titolo Sessanta
Editore
Sansoni
Luogo di edizione Firenze
Anno di pubblicazione 1957
ISBN / # catalogo 832
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 153
Formato cm 20,5 x 14
Legatura brossura con alette
Note Prima edizione per Sansoni
Stato di conservazione MOLTO BUONO, qualche fioritura sulla copertina, uno strappetto al piatto post., interno in ordine
Qualità
Prezzo € 8,00

Altre informazioni

Quando mi sono avvicinato ai sessant’anni, ho pensato di scegliere e di raccogliere alcune massime e pensieri che da molto tempo venivo notando.
Li notavo per consolare me stesso con l’illusione d’essere finalmente giunto alla soda riva della saggezza. Dando a essi una forma concisa, di verità indiscutibili, mi pareva di credervi meglio. Questo esercizio infatti mi ha talvolta giovato.
Ma il timore che chi li leggesse mi stimasse tanto ingenuo e superbo da offrirgli addirittura regole di vita e soluzioni certe di problemi che ognuno deve invece riproporsi e risolvere secondo il proprio carattere, umore ed esperienza, m’ha trattenuto finora dal pubblicare queste pagine.
Ora sia quel che ha da essere. In fondo non si tratta che di confidenze, e dovrebbero essere soltanto per gli amici. Ma io non ho mai tediato gli amici con le mie confidenze. Il meglio é dunque lanciarle al largo, nel pieno del pubblico.

(Ojetti, p. 5)


Il volume è costituito da una raccolta di 352 pensieri, massime, aforismi sulla vita, l'età, l'amore, la scrittura, l'arte.

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati