Back to Top

Schmitt Eric-Emmanuel, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, e/o, 2009

Schmitt Eric-Emmanuel


Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

e/o


Stato di conservazione:

OTTIMO

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 4,50
O

Scheda del libro

Autore Schmitt Eric-Emmanuel
Titolo Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano
Editore
e/o
Luogo di edizione Roma
Anno di pubblicazione 2009
Collana
Tascabili
Numero 198
ISBN / # catalogo 9788876418587
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 105
Formato cm 18 x 11
Legatura brossura
Note Traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca
Stato di conservazione OTTIMO
Qualità
Prezzo € 4,50

Altre informazioni

Nel breve intreccio di strade di un popolare quartiere parigino dove i nomi delle vie hanno il sapore delle favole (rue Bleue, rue de Paradis), l'adolescente Momo vive con un padre sprofondato in una silenziosa e fosca depressione. Nello stesso quartiere vive anche monsieur Ibrahim, l'unico arabo in una via "ebrea", titolare della drogheria dove Momo si reca a fare la spesa quotidiana e non esita ogni tanto a sgraffignare qualche scatoletta di conserva... "È solo un arabo, dopo tutto!" pensa Momo, e, con suo grande stupore, il vecchio Ibrahim sembra leggergli nel pensiero: "Non sono arabo, vengo dalla Mezzaluna d'Oro".
Così comincia la storia d'amicizia, intessuta di ironia, candore e profonda saggezza, del ragazzo ebreo e dell'anziano "arabo" nell'incanto di un angolo di mondo nel quale le puttane sono belle e cordiali e si accontentano di un orsetto di peluche in cambio dei loro favori e dove, come portata da un sogno, compare addirittura Brigitte Bardot.
Come in una favola o un apologo che non pretende di dare lezioni morali ma soltanto proporre un sogno da decifrare, i due protagonisti si incamminano verso il grande mondo, acquistano un'auto che nessuno dei due sa guidare e si dirigono verso Oriente, oltre Istanbul, verso una libertà che li fa inerpicare verso l'alto, guidati da quell'arte di sorridere alla vita racchiusa nei preziosi fiori del Corano.

(quarta di copertina)




Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati