Back to Top

Warner Rex, Il giovane Cesare, Castelvecchi, 2012

Warner Rex


Il giovane Cesare

Castelvecchi


Stato di conservazione:

OTTIMO

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 3,00
O

Scheda del libro

Autore Warner Rex
Titolo Il giovane Cesare
Editore
Castelvecchi
Luogo di edizione Roma
Anno di pubblicazione 2012
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 9788876156809
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 382
Formato cm 21,5 x 14,5
Legatura cart. edit. con sovraccoperta
Note Traduzione di Attilio Veraldi
Stato di conservazione OTTIMO
Qualità
Prezzo € 3,00

Altre informazioni

La giovinezza e l’irresistibile ascesa del dittatore romano ripercorsa dallo stesso Cesare alla vigilia delle idi di marzo, scritta dal grande romanziere e studioso inglese Rex Warner.
Uno straordinario romanzo storico che ripercorre in forma di falso memoir la vita del condottiero romano, negli anni tumultuosi e violenti della fine della repubblica, per interrompersi appena prima del passaggio del Rubicone e della successiva conquista del potere assoluto.
Attraverso lo sguardo freddo e misurato di un Cesare ormai maturo, l’autore ricostruisce in modo vivido ed efficace il mondo dell’antica Roma e dei suoi principali protagonisti: Pompeo, Cicerone, Catone, Bruto rivivono attraverso le parole del loro mentore, amico o nemico Cesare.
Servendosi della voce del suo protagonista, Rex Warner tesse con maestria una tela che riproduce con esattezza storica e affascinante capacità narrativa l’evoluzione del sistema di potere romano, la lotta per la sua conquista, il conflitto tra senatori conservatori ed eroi della repubblica e, non ultimo, scava nella psicologia complessa di uno dei grandi protagonisti della storia romana in un classico senza tempo.

Rex Warner (Birmingham, 1905 - Wallingford, 1986) oltre che poeta e romanziere è stato anche un insigne classicista e un illustre traduttore dal greco e dal latino, celebre soprattutto per le sue traduzioni delle opere di Senofonte e Cesare. Durante gli studi al Wadham College di Oxford, fu amico e collaboratore di W.H.Auden e Cecil Day Lewis, e tra le più prestigiose firme della rivista “Oxford Poetry”. Durante la sua carriera accademica Warner ha insegnato in numerose università americane ed è stato direttore del British Institute ad Atene.
All’inizio della sua carriera di scrittore si dedicò soprattutto a romanzi dall’impianto allegorico - tra cui ricordiamo The Wild Goose Chase (1937), tradotto poi in Italia negli anni Ottanta da Carlo Fruttero e, The Aerodrome (1941) - per concentrarsi in seguito sui romanzi storici di ambientazione classica, per i quali ottenne numerosi premi, tra cui il prestigioso James Tait Black Memorial Prize.

(risvolto di copertina)

 

Il giovane Cesare (The young Caesar) è stato pubblicato per la prima volta nel 1958.

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati