Back to Top

Simenon Georges, L'orologiaio di Everton, Adelphi, 2005

Simenon Georges


L'orologiaio di Everton

Adelphi


Stato di conservazione:

OTTIMO, come nuovo

Disponibilità: Già acquistato

€ 10,00

Scheda del libro

Autore Simenon Georges
Titolo L'orologiaio di Everton
Editore
Adelphi
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 2005
Collana
Biblioteca Adelphi
Numero 477
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 9788845919848
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 166
Formato cm 22 x 14
Legatura brossura con alette
Note Traduzione di Laura Frausin Guarino
Stato di conservazione OTTIMO, come nuovo
Qualità
Prezzo € 10,00

Altre informazioni

Un sabato sera del tutto uguale agli altri, tornando a casa dopo la solita partita a jacquet con l’amico Musak (uno dei riti capitali della sua esistenza monotona e ripetitiva), Dave Galloway scopre che il figlio Ben se n’è andato, portandosi via il furgone e senza avergli scritto neanche due parole di addio - esattamente come, quindici anni e mezzo prima, se n’era andata la madre di Ben, lasciandosi dietro una scia di profumo volgare, un vecchio paio di scarpe e un bambino di pochi mesi. Su quel bambino il padre si era chinato aspirandone l’odore tiepido «di pane appena sfornato» - e da allora aveva vissuto soltanto per lui. Ogni attimo della sua vita.
Quando gli viene detto che Ben è scappato con una ragazzina di quindici anni, Lillian, che insieme hanno ucciso un uomo e stanno fuggendo lungo le strade del Middle West inseguiti dalle polizie di cinque Stati, Dave comincia a domandarsi che cosa sa di suo figlio, e del proprio essere stato figlio.
Dopo l’arresto Ben si rifiuterà di vedere il padre, ma Dave deciderà di rimanergli ugualmente accanto: perché nel figlio ha riconosciuto quello stesso desiderio di ribellione che appartiene anche a lui, ed è appartenuto a suo padre, quel rifiuto dei limiti che è «il segreto degli uomini» - degli uomini che lo soffocano come di quelli che un giorno varcano la linea di confine. Quel segreto di cui forse Dave sarà ora capace di parlare a suo figlio, e al figlio di suo figlio che Lillian sta per mettere al mondo.

(dal risvolto di copertina)



Prima edizione italiana!

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati