Back to Top

Metafisica, oggi. Nuovi interventi in un dibattito sempre attuale, Morcelliana, 1983, Contributi al Convegno del Centro di Studi filosofici di Gallarate

AA. VV.


Metafisica, oggi. Nuovi interventi in un dibattito sempre attuale

Morcelliana


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, lievi segni d'uso e del tempo sulla copertina, timbro sul foglio di guardia posteriore, interno perfetto

Disponibilità: Già acquistato

€ 14,00

Scheda del libro

Autore AA. VV.
Titolo Metafisica, oggi. Nuovi interventi in un dibattito sempre attuale
Sottotitolo Contributi al XXXVII Convegno del Centro di Studi filosofici di Gallarate (7, 8, 9 aprile 1982)
Editore
Morcelliana
Luogo di edizione Brescia
Anno di pubblicazione 1983
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 560
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 219
Formato cm 22,5 x 15
Legatura brossura
Note Contributi di Dario Antiseri, Enrico Berti, Gustavo Bontadini, Franco Bosio, Gian Luigi Brena, Santino Cavaciuti, Arturo De Regibus, Alberto Di Giovanni, Pietro Faggiotto, Umberto Galeazzi, Enrico Garulli, Giorgio Giannini, Peter Henrici, Angelo Marchesi, Vittorio Matthieu, Virgilio Melchiorre, Joseph Moreau, Gianni M. Pozzo, Umberto Regina, Francesco Totaro.
Stato di conservazione MOLTO BUONO, lievi segni d'uso e del tempo sulla copertina, timbro sul foglio di guardia posteriore, interno perfetto
Qualità
Prezzo € 14,00

Altre informazioni

La connotazione dell’«oggi» apposta nel titolo alla metafisica è, di per sè, una spia della condizione problematica in cui si trova questa branca - o questo fondamento, per molti suoi cultori - della filosofia. Fin dagli inizi dell’epoca moderna, la sua vicenda nel pensiero, che nel medioevo l’aveva esaltata quale regina scientiarum, ha conosciuto fasi complesse, vicissitudini alterne, dalle assolutizzazioni razionalistiche alle svalutazioni empiristiche, per giungere, dopo la krisis kantiana e la reviviscenza idealistica, all’attuale situazione, in cui per lo più le è negato il carattere di scienza, con diverse, ma convergenti, motivazioni. La negazione che la metafisica sia un sapere con carattere di «necessità», attualmente è condivisa anche da taluni pensatori di formazione «scolastica», finora in genere aderenti alla concezione «classica» di tale tipo di conoscenza.
Un gruppo di studiosi, accomunati dall’interesse profondamente speculativo, non sociologico o ideologico, per la metafisica, affronta qui vari aspetti, da quelli radicali a quelli conseguenziali e laterali, della questione; dallo statuto fondamentale della metafisica, anche nei rapporti con la sua stessa storicità, alla relazione con la scienza positiva (per esempio in Karl Popper), alle incidenze e interferenze con l’etica. Sullo sfondo rimane sempre anche l’interrogativo della compossibilità tra religione - e fede cristiana - e assolutezza del conoscere metafisico. Particolare vivacità e precisione dimostra l’Epilogo sul tema dell’incontrovertibilità, lineamento essenziale e ineliminabile, nel giudizio di validi studiosi, dalla struttura del pensiero metafisico.

(quarta di copertina)

 

Contributi di Dario Antiseri, Enrico Berti, Gustavo Bontadini, Franco Bosio, Gian Luigi Brena, Santino Cavaciuti, Arturo De Regibus, Alberto Di Giovanni, Pietro Faggiotto, Umberto Galeazzi, Enrico Garulli, Giorgio Giannini, Peter Henrici, Angelo Marchesi, Vittorio Matthieu, Virgilio Melchiorre, Joseph Moreau, Gianni M. Pozzo, Umberto Regina, Francesco Totaro.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati