Back to Top

Berto Giuseppe, Le opere di Dio, Mondadori, 1980

Berto Giuseppe


Le opere di Dio

Mondadori


Stato di conservazione:

DISCRETO, sovraccoperta danneggiata (strappetti e piccole mancanze), ingiallimento, ma interno in ordine

Disponibilità: Già acquistato

€ 7,00

Scheda del libro

Autore Berto Giuseppe
Titolo Le opere di Dio
Editore
Mondadori
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1980
Collana
Scrittori italiani e stranieri
ISBN / # catalogo 499
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 179
Formato cm 21,5 x 14
Legatura cart. edit. con sovrac.
Note Con un saggio dell'autore
Stato di conservazione DISCRETO, sovraccoperta danneggiata (strappetti e piccole mancanze), ingiallimento, ma interno in ordine
Qualità
Prezzo € 7,00

Altre informazioni

Scritto nel 1944 nel campo per prigionieri di Hereford, Texas, il racconto o romanzo breve Le opere di Dio costituisce il necessario antefatto espressivo di Il cielo è rosso, il libro che diede a Berto la fama negli anni dell'immediato dopoguerra e nel quale più di un critico vide un'autentica svolta nel corso della narrativa italiana.
Riletto oggi, tuttavia, esso ci appare, rispetto a Il cielo è rosso, come un'opera più "universale", meno strettamente legata al particolare clima (morale e stilistico) di quel periodo. Pur recando alcuni segni esteriori della tecnica "americaneggiante" - fra Hemingway e Steinbeck - che tanta importanza e fortuna ebbe allora fra i giovani scrittori italiani, e pur riflettendo (o addirittura anticipando) non pochi motivi e atteggiamenti tipici del neorealismo letterario e cinematografico, Le opere di Dio è, infatti, soprattutto una metafora narrata degli orrori della guerra: non solo di quella guerra, ma di ogni guerra possibile vista come catastrofe e come enigma, sconfitta della pietà, inspiegabile silenzio di Dio.
Il testo è preceduto da un lungo saggio critico-biografico composto dallo stesso Berto in una paradossale e provocatoria "terza persona" che gli consente estrosi spunti polemici e sorprendenti autoanalisi; indispensabile, non meno del racconto, a una più completa e profonda conoscenza di questo scrittore.

(dal risvolto di copertina)

 

Il romanzo è stato pubblicato la prima volta dall'editore romano Macchia nel 1948. Quella proposta è la prima edizione Mondadori del 1980.

Fuori catalogo!

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati