Back to Top

Cattarinussi Bernardo (a cura di), Emozioni e sentimenti nella vita sociale, Franco Angelo, 2000

Cattarinussi Bernardo (a cura di)


Emozioni e sentimenti nella vita sociale

Franco Angeli


Stato di conservazione:

OTTIMO

Disponibilità: Già acquistato

€ 16,00

Scheda del libro

Autore Cattarinussi Bernardo (a cura di)
Titolo Emozioni e sentimenti nella vita sociale
Editore
Franco Angeli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 2000
Collana
Isig Istituto di sociologia internazionale Gorizia
Numero 905.32
ISBN / # catalogo 9788846425690
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 382
Formato cm 22,8 x 15,5
Legatura brossura
Note Contributi di Monica Areddia, Francesca Ursula Bitetto, Italo De Sandre, Giovanni Delli Zotti, Valentina D'Urso, Dario Galati, Guido Gili, Loredana Hvastja, Renata Kodilja, Michaela Liuccio, Sergio Manghi, Maria Cristina Marchetti, Fausto Massimini, Alfredo Milanaccio, Maria Grazia Monaci, Ada Neiger, Luigi Pellizzoni, Riccardo Prandini, Nino Salamone, Francesco Sidoti, Barbara Sini, Andrea Sormano, Raimondo Strassoldo, Mariselda Tessarolo, Stefano Tomelleri, Rosanna Trentin, Gabriella Turnaturi, Laura Verdi, Lucia Zanuttini
Stato di conservazione OTTIMO
Qualità
Prezzo € 16,00

Altre informazioni

Dopo un lungo periodo di ostracismo è in atto, da alcuni anni, nell'ambito delle scienze umane, una rivalutazione complessiva della dimensione emozionale.
Ha iniziato dapprima la psicologia seguita dall'antropologia, dalla sociologia, dalla filosofia e recentemente anche dall'economia.
I contributi contenuti nel volume vogliono dar atto di questo cambiamento di prospettiva e rimarcare l'influenza delle emozioni e dei sentimenti della vita sociale.
Oltre a dar conto delle riflessioni di autori come Simmel, Weber, Bateson, Girard i testi si soffermano sull'espressione delle emozioni e sull'importanza sia a livello interpersonale che macro-societario di sentimenti come la fiducia, la paura, l'invidia o il risentimento.
Una particolare attenzione è rivolta alla rappresentazione delle emozioni nel campo artistico e letterario e alla loro esibizione collettiva. Emergono così i tratti di una nuova cultura emozionale, orientata a valorizzare i sentimenti e a far convivere accanto all'homo faber e all'homo sapiens anche l'homo sentiens.

(dalla quarta di copertina)



A metà prezzo!



Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati