Back to Top

Fabietti Ugo, Storia dell'antropologia, Zanichelli

Fabietti Ugo


Storia dell'antropologia

Zanichelli


Stato di conservazione:

BUONO, qualche sottolineatura con evidenziatore, qualche annotaziona a matita, copertina con modesti segni d'uso

Disponibilità: Già acquistato

€ 15,00

Scheda del libro

Autore Fabietti Ugo
Titolo Storia dell'antropologia
Editore
Zanichelli
Luogo di edizione Bologna
Anno di pubblicazione 2005
Edizione
II edizione
ISBN / # catalogo 9788808088956
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 375, con numerose foto b.n. n.t.
Formato cm 24 x 17
Legatura brossura
Stato di conservazione BUONO, qualche sottolineatura con evidenziatore, qualche annotaziona a matita, copertina con modesti segni d'uso
Qualità
Prezzo € 15,00

Altre informazioni

Questa nuova edizione della Storia dell’antropologia è stata quasi interamente riscritta alla luce delle prospettive critiche che, negli ultimi anni, hanno contribuito a riorientare il modo di leggere gli sviluppi della disciplina.
Questo libro si sofferma così sulle principali opzioni teoriche della storia degli studi etno-antropologici, ricostruendo i contesti storici, sociali e culturali dalla loro comparsa e attualizzandone al tempo stesso i contenuti e gli strumenti d’indagine.
L’antropologia culturale, l'antropologia sociale e l'etnologia sono infatti discipline dotate di una loro «profondità storica» che merita di essere conosciuta e rivisitata per comprendere non solo i fondamenti teorici ed epistemologici del ragionamento antropologico così come quest’ultimo ha preso forma nel tempo, ma anche per trarre, da tali fondamenti, gli strumenti e gli spunti per una necessaria riflessione sulla complessità contemporanea. L’antropologia merita infatti l’attenzione di tutti quanti sono destinati a vivere in una dimensione sempre più «planetaria».
Aggiornato nei contenuti e nel taglio interpretativo, ampiamente riordinato dal punto di vista espositivo e iconografico, il volume porta in appendice un’antologia di testi esemplari nei quali il lettore potrà trovare le fonti dirette con cui confrontare il percorso storico-culturale presentato.

(dalla quarta di copertina)

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati