Back to Top

Franzen Jonathan, Le correzioni, Einaudi, 2002

Franzen Jonathan


Le correzioni

Einaudi


Stato di conservazione:

OTTIMO, sovraccoperta con lievi macchioline e qualche fioritura, interno perfetto

Disponibilità: Già acquistato

€ 9,50

Scheda del libro

Autore Franzen Jonathan
Titolo Le correzioni
Editore
Einaudi
Luogo di edizione Torino
Anno di pubblicazione 2002
Collana
Supercoralli
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 9788806160371
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 599
Formato cm 22 x 14
Legatura cart. edit. con sovraccoperta
Note Traduzione di Silvia Pareschi
Stato di conservazione OTTIMO, sovraccoperta con lievi macchioline e qualche fioritura, interno perfetto
Qualità
Prezzo € 9,50

Altre informazioni

«Lo si sentiva nell'aria: qualcosa di terribile stava per succedere». Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio, ormai diventato scopo di vita, di radunare per un «ultimo» Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell'America del dopoguerra, attenti a «correggere» ogni deviazione dal «giusto».
Ma i figli se ne sono andati, sulla costa orientale: Gary, dirigente di banca, vittima di una depressione strisciante e di una moglie infantile; Chip, il secondogenito, ha perso il posto all'università per «comportamento sessuale scorretto»; infine Denise, la più piccola, chef di successo, conduce con una vita privata molto discutibile, secondo i canoni dei Lambert.
Naturalmente «le correzioni» sono anche quelle che i tre figli cercano di impartire a se stessi, all'ambiente che li circonda e agli antiquati genitori. Senza troppa fortuna, perchè le radici solidamente piantate nel terreno di St. Jude non sono facili da estirpare e sono quasi sempre la fonte di infinite catastrofi quotidiane. Piccole o grandi, comiche o tragiche.
Il temporale annunciato spazzerà via molte cose di valore ma ne restituirà altre piú limpide, quasi luminose.
Le correzioni è un grande romanzo che si legge d'un fiato, trascinati da una  scrittura ricca di umorismo, di umanità, di simpatia, e al tempo stesso duramente critica verso la società contemporanea lanciata in una corsa senza controllo e con pochi, incerti valori.
Prima o poi, in un personaggio o in una circostanza, è impossibile non riconoscere che i Lambert siamo noi. In un momento della nostra vita, in qualsiasi luogo del primo mondo.

(dal risvolto di copertina)


Prima edizione italiana del romanzo capolavoro di Jonathan Franzen, pubblicato da Einaudi nel 2002!

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati