Back to Top

Giacomelli Antonietta, Lungo la via, Bemporad

Giacomelli Antonietta


Lungo la via

Bemporad


Stato di conservazione:

ACCETTABILE, dedica all'occhietto, firma di appartenenza al frontespizio, dorso danneggiato e scollato, legatura allentata

Disponibilità: Già acquistato

€ 12,00

Scheda del libro

Autore Giacomelli Antonietta
Titolo Lungo la via
Editore
Bemporad
Luogo di edizione Firenze
Anno di pubblicazione 1908
Edizione
VI edizione
ISBN / # catalogo 218
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 457
Formato cm 19 x 13
Legatura brossura
Note Sul retro del piatto anteriore è incollato bel foglio pubblicitario a colori de “Il giornalino della domenica”, settimanale per ragazzi edito dallo stesso editore.
Stato di conservazione ACCETTABILE, dedica all'occhietto, firma di appartenenza al frontespizio, dorso danneggiato e scollato, legatura allentata
Qualità
Prezzo € 12,00

Altre informazioni

Antonietta Giacomelli (1857-1949) è stata una scrittrice, giornalista, pedagoga e intellettuale di ispirazione cristiana.

Lungo la via è stato pubblicato la prima volta presso l'editore Barbera di Firenze nel 1889 e ha avuto in seguito altre sette edizioni: la sesta (quella proposta) e la settima presso Bemporad, l'ottava, in parte modificata, presso l'editore Berlutti di Roma (1924).

Il testo non è propriamente un romanzo, ma un'opera in forma di memorie e lettere incentrata sul confronto tra generazioni, sui valori della fede, della morale, della patria, in cui il filo narrativo è delineato attraverso i suoi personaggi: l'anziana «Zia Annetta, che affida ad un Diario i suoi ricordi e i suoi pensieri e fa scopo della sua vita l'educazione dei suoi nipoti: una ragazza, Nicoletta da Ponte, che deve guadagnarsi il pane lavorando, e un giovane gagliardo, esuberante, ma generoso, Gino, che finirà per ricalcare le orme dei padri, preferendo alle lusinghe del male la via dei più generosi sacrifici» (Michieli A. A., Antonietta Giacomelli (1857-1949). Una paladina del bene, Arti Grafiche Manfrini, Rovereto, 1954, p. 30).

Lungo la via sarà seguito da Sulla breccia (1894), A raccolta (1903) e Vigilie (1919), che ne riprenderanno i protagonisti più giovani seguendone le vicende, formando un affresco dei cambiamenti avvenuti nel nostro paese e nella società italiana tra la fine dell'ottocento e il primo ventennio del novecento.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati