Back to Top

Granet Marcel, La civiltà cinese antica, Einaudi, 1968

Granet Marcel


La civiltà cinese antica

Einaudi


Stato di conservazione:

BUONO, segni di abrasione alle sguardie, foglio che precede il frontespizio tagliato, qualche raro segno a matita a lato del testo, per il resto in ordine

Disponibilità: Già acquistato

€ 22,00

Scheda del libro

Autore Granet Marcel
Titolo La civiltà cinese antica
Editore
Einaudi
Luogo di edizione Torino
Anno di pubblicazione 1968
Collana
Biblioteca di cultura storica
Numero 42
ISBN / # catalogo 514
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. XVII, 414, con foto b.n. f.t. e una cartina geogr. ripiegata
Formato cm 21,5 x 15,5
Legatura cart. edit. con sovrac.
Note Prefazione di Enrica Collotti Pischel. Traduzione di Giuseppe Casella
Stato di conservazione BUONO, segni di abrasione alle sguardie, foglio che precede il frontespizio tagliato, qualche raro segno a matita a lato del testo, per il resto in ordine
Qualità
Prezzo € 22,00

Altre informazioni

L’illustre studioso francese ha saputo ricostruire con rigore scientifico e forza evocativa la storia dell'antica civiltà cinese, dai suoi mitici esordi sino alla dinastia Han, muovendosi autorevolmente attraverso una documentazione sterminata.
I capitoli essenziali del volume sono quelli che descrivono le forme nelle quali si svolse la vita pubblica e privata, colta dinamicamente nella sua evoluzione.
Poche pagine di storici contemporanei sono così vive e pittoresche come quelle in cui l’autore descrive l’antica vita dei campi e le usanze delle popolazioni rurali, la trasformazione della famiglia cinese, il costituirsi delle signorie nel vecchio mondo feudale con le sue singolari abitudini e la sua complicata etichetta. E infine, lo sforzo di alcuni sovrani - da Ts’in Che Haung-ti all’imperatore Wu - per dare unità politica al mondo cinese e costruire uno Stato. Un tentativo solo in parte riuscito: chè il principio di coesione della Cina non fu tanto un’organizzazione politica ed amministrativa, quanto una tradizione di cultura, un ideale comune, una civiltà.

(dal risvolto di copertina)

 

Bellissimo volume con molte illustrazioni in bianco e nero fuori testo!

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati