Back to Top

Herriot James, Cose sagge e meravigliose, Rizzoli, 1978

Herriot James


Cose sagge e meravigliose

Rizzoli


Stato di conservazione:

OTTIMO, solo leggermente ingiallito

Disponibilità: Già acquistato

€ 6,00

Scheda del libro

Autore Herriot James
Titolo Cose sagge e meravigliose
Editore
Rizzoli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1978
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 485
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 446
Formato cm 22,5 x 14
Legatura cart. edit. con sovrac.
Note Traduzione di Bruno Oddera
Stato di conservazione OTTIMO, solo leggermente ingiallito
Qualità
Prezzo € 6,00

Altre informazioni

Lo scenario di questo libro è quello agreste dello Yorkshire: alte brughiere profumate, piccole valli verdeggianti, villaggi sperduti, fattorie isolate, pascoli con mandrie di buoi e greggi di pecore, contadini rozzi e semplici ma ricchi di umanità.
Le stesse pure brezze che agitano l'erica e le felci e scompigliano le chiome dei pochi alberi stenti, sembrano insinuarsi, portandovi un grande respiro, tra le pagine del racconto, la storia di un modesto veterinario di campagna che, chiamato alle armi e assegnato a un corso di allievi piloti della RAF, rievoca, tra l’una e l'altra vicissitudine militare, la moglie Helen sposata di recente e dalla quale ha appena avuto un figlio, e il suo lavoro tra gli animali delle campagne che egli ama di un amore viscerale.
La storia narrata da James Herriot è un continuo susseguirsi di ritorni, reali e immaginari, ai luoghi diletti e alle persone a lui care. Reali quando, con il permesso delle autorità militari o senza, egli raggiunge la moglie che sta per dare alla luce il bambino o lo ha appena avuto; e immaginari mentre nella sua mente si susseguono, con una straordinaria e caleidoscopica varietà, i ricordi del passato.
Scorrono così in queste pagine, memorabili per la loro schietta semplicità e umanità, e per la loro arguzia non di rado esilarante, le persone e gli animali dello Yorkshire che hanno tanto arricchito la vita dell’Autore. Ogni uomo e ogni bestia sono lo spunto per una storia, buffa o tragica, bizzarra o patetica, o semplicemente carica di generosità e di umana comprensione, da narrare.
Con il suo stile semplice, quasi disadomo, ma straordinariamente evocativo, Herriot incatena il lettore fino all’ultimissima pagina.
«Se avete mai voluto bene a un amico, umano o no» ha scritto un critico letterario «questo è libro che fa per voi».
Umorismo, realismo, sensibilità, gioia di vivere e rispetto della vita, vi si accomunano creando un semplice e piccolo capolavoro.

(risvolto di copertina)

James Herriot è lo pseudonimo dello scrittore e veterinario britannico James Alfred Wight (1916-1995).

 

Prima edzione italiana!

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati