Back to Top

Kawabata Yasunari, Koto, Rizzoli, 1968

Kawabata Yasunari


Koto

Rizzoli


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, acetato incompleto (strappato), per il resto in ordine

Disponibilità: Già acquistato

€ 10,00

Scheda del libro

Autore Kawabata Yasunari
Titolo Koto
Editore
Rizzoli
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1968
Collana
La Scala
Edizione
IV edizione
ISBN / # catalogo 465
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 157
Formato cm 22 x 14,5
Legatura cart. edit. con sovrac. in acetato
Note Traduzione di Mario Teti
Stato di conservazione MOLTO BUONO, acetato incompleto (strappato), per il resto in ordine
Qualità
Prezzo € 10,00

Altre informazioni

Ambiguo e raffinato, Yasunari Kawabata affronta in Koto il tema della psicologia femminile, che scandaglia fino negli strati piu profondi, e riprende il motivo delI’impossibilità dell’amore che aveva già trattato nei suoi precedenti romanzi.
ln questo libro abbiamo di fronte una famiglia composta da un pittore non più giovane, dalla moglie di questi che si dedica al commercio, e da Chieko, la loro figlia adottiva.
Chieko scopre di avere una sorella gemella, come lei abbandonata ma non adottata da quelli che sono ora i suoi genitori. Naeko - questo é il nome della sorella - Iavora come Ievigatrice di tronchi ai margini di un bosco poco distante da Kyoto, l'antica capitale del Giappone.
Chieko sente il desiderio di conoscerla e incontrarla: superato il disagio iniziale che il ricongiungimento comporta, ne diventa amica. ln entrambe sorge subito un sentimento più che fraterno, paragonabile a quello di Nétoc'ka per Katia, indimenticabili eroine di un altro capolavoro, Storia di una donna, di Fiodor Dostoievski e, entro certi Iimili, a quello di Delfina per lppolita, in una delle più commoventi poesie di Baudelaire, Femmes damnées. Chieko e Naeko si baciano le guance bagnate di pianto, si prestano i fazzoletti, si accarezzano, si sfiorano, si trasmettono il loro alito, si fissano negli occhi.
Vorrebbero non lasciarsi più per potersi donare reciprocamente quell'affetto rimasto inespresso per tanti anni, ma Chieko viene chiesta in moglie da un giovane benestante e deve sposarsi. Disperate, le due sorelle trascorrono assieme un ultimo giorno.
L'indomani, Naeko, conscia della nuova vita che attende la sorella, fugge prima dell'alba lungo le strade di Kyoto bianche di neve, soffocando i singhiozzi.

(dalla scheda bibliografica originale contenuta all'interno del volume)

Yasunari Kawabata (1899-1972) è stato uno dei maggiori scrittori giapponesi del novecento.
Ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1968.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati