Back to Top

Luttwak Edward N., Creperio Verratti Susanna, Il libro delle libertà, Mondadori

Luttwak Edward N., Creperio Verratti Susanna


Il libro delle libertà

Mondadori


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, dedica al foglio di guardia

Disponibilità: Già acquistato

€ 8,00

Scheda del libro

Autore Luttwak Edward N., Creperio Verratti Susanna
Titolo Il libro delle libertà
Sottotitolo Il cittadino e lo Stato: regole, diritti e doveri in una democrazia
Editore
Mondadori
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 2000
Collana
Frecce
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 9788804408703
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 584
Formato cm 22,5 x 14,5
Legatura cart. edit. con sovraccoperta
Stato di conservazione MOLTO BUONO, dedica al foglio di guardia
Qualità
Prezzo € 8,00

Altre informazioni

Diritti politici e civili, giustizia, governabilità, lotta contro ogni dispotismo, anche della maggioranza, ma soprattutto federalismo e devolution sono i contenuti fondamentali della libertà dell'uomo moderno che vanno oltre ogni ideologia perché si basano su vaolri e principi essenziali.
In questo libro, che raccoglie voci e testimonianze di filosofi e intellettuali antichi e moderni sulle libertà fondamentali di una democrazia realmente rappresentativa degli interessi e delle volontà dei cittadini, Edward N. Luttwak e Susanna Creperio Veratti propongono un itinerario ideale attraverso testi, documenti e dichiarazioni di diritti, utili a ogni cittadino e indispensabili all'uomo politico.
Seguendo le regole di Tocqueville, Constant, Popper, Mill, Locke ma anche Aristotele, Cicerone e tanti altri, in modo oggettivo e tuttavia personale il lettore può risalire, con la guida degli autori, alle fonti del pensiero politico liberale e democratico.
Se solo in uno Stato decentrato la libertà si realizza pienamente, se solo una giustizia garante della libertà dell'individuo può essere rispettata, se solo leggi rappresentative della volontà popolare sono imperative, solo cittadini virtuosi e onesti possono realizzare a pieno una democrazia. L'equazione libertà - legalità è la condizione indispensabile per fondare una democrazia ma, come diceva Montesquieu, la forza delle leggi può tenere a freno i cittadini in ogni forma di Stato mentre in uno stato popolare ci vuole una molla in più che è la virtù. Soltanto i cittadini in grado di controllare la classe politica che li governa sono in grado di opporvisi quando diventa dispotica.

(quarta di copertina)

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati