Back to Top

Neurath Otto, Il Circolo di Vienna e l'avvenire dell'empirismo logico, Armando, 1977

Neurath Otto


Il Circolo di Vienna e l'avvenire dell'empirismo logico

Armando


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, timbro sul frontespizio, lievissimi segni d'uso alla copertina, leggermente ingiallito, interno perfetto

Disponibilità: Già acquistato

€ 8,00

Scheda del libro

Autore Neurath Otto
Titolo Il Circolo di Vienna e l'avvenire dell'empirismo logico
Sottotitolo Introduzione di Francesco Barone
Editore
Armando
Luogo di edizione Roma
Anno di pubblicazione 1977
Collana
Metodologia delle scienze e filosofia del linguaggio
Numero 2
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 530
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 111
Formato cm 21,5 x 13,5
Legatura brossura con alette
Note Introduzione di Francesco Barone. Traduzione di Antonietta Zucconi.
Stato di conservazione MOLTO BUONO, timbro sul frontespizio, lievissimi segni d'uso alla copertina, leggermente ingiallito, interno perfetto
Qualità
Prezzo € 8,00

Altre informazioni

Si può ben dire che l'odierna filosofia linguistica e l'epistemologia più avanzata non si potranno mai capire in tutta la loro portata qualora non si riesca a comprendere quali furono i problemi cui questi due movimenti di pensiero han cercato di dare risposta. E questi problemi sono, più prossimamente, quelli posti dal neopositivismo del Circolo di Vienna.
Certo, a partire dalle tematiche dei Viennesi per avvicinarsi alle posizioni analitiche e a quelle dell'odierna epistemologia, c'è stato, per usare un'espressione di Jmre Lakatos, uno slittamento progressivo di problemi: sono mutati gli stati problematici oggettivi e simultaneamente le soluzioni teoriche. Questo è vero. Ma proprio per ciò, risulta di estrema rilevanza rendersi conto dei problemi e delle teorie che, posti a Vienna, sono stati successivamente risolti o rigettati o mutati dall'analisi filosofica dei nostri giorni.
Per questo scopo pubblichiamo Il Circolo di Vienna di Otto Neurath, il quale, in questo suo scritto, delinea, in maniera agile e a tutti comprensibile, presupposti, principi e programmi della filosofia neopositivistica: della prima grande fase della filosofia del linguaggio e della filosofia della scienza. E, pertanto, il presente volume costituisce un "documento" essenziale per la comprensione di un ambito di ricerca tra i più importanti e fecondi del pensiero contemporaneo.
L'edizione italiana del lavoro di Neurath esce arricchita da una pregevole introduzione di Francesco Barone, noto in Italia e all'estero per i suoi studi sul neopositivismo e sulla storia della logica.

(risvolto di copertina)

 

Libro fuori catalogo, raro!

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati