Back to Top

Norman Philip, John Lennon. La biografia, Mondadori, 2009

Norman Philip


John Lennon. La biografia

Mondadori


Stato di conservazione:

OTTIMO, lievissimi segni d'uso alla sovraccoperta e al dorso, interno perfetto

Disponibilità: Già acquistato

€ 12,50

Scheda del libro

Autore Norman Philip
Titolo John Lennon. La biografia
Editore
Mondadori
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 2009
Collana
Le Scie
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 9788804593614
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 560, con inserto centrale con foto b.n.
Formato cm 22,5 x 14,5
Legatura cart. edit. con sovrac.
Note Traduzione di Aldo Piccato
Stato di conservazione OTTIMO, lievissimi segni d'uso alla sovraccoperta e al dorso, interno perfetto
Qualità
Prezzo € 12,50

Altre informazioni

Cantante, chitarrista e coautore dei maggiori successi dei Beatles, la band che ha aperto una nuova epoca nella storia della musica popolare - e poi, da solista, creatore di brani indimenticabili come Imagine -, a quasi trent’anni dalla tragica scomparsa John Lennon rimane non solo un’indiscussa icona pop, ma anche uno dei simboli meno controversi di quell’ondata di ribellione che negli anni Sessanta del secolo scorso si abbatté, in modi e con esiti differenti, su tutto il mondo.
È al Beatle più carismatico ed eclettico che Philip Norman, dopo la monumentale opera sui Fab Four, dedica ora la propria attenzione. Grazie a una meticolosa ricerca su fonti mai pubblicate e alle preziose testimonianze di parenti, amici e compagni di strada, ne segue passo passo le tappe fondamentali: dall’infanzia segnata dall’abbandono di entrambi i genitori agli anni turbolenti dell’adolescenza, dalle prime esperienze musicali alla fama mondiale, dal traumatico scioglimento del gruppo alle battaglie per la pace e i diritti civili. Senza tacere delle tante crisi e dell’incessante ricerca di una «risposta», che lo spinse a provare le esperienze più diverse, dai paradisi artificiali della droga alla meditazione trascendentale.
E, soprattutto, concede largo spazio agli incontri: con Paul McCartney, che formò insieme a lui uno dei più fecondi sodalizi artistici di tutti i tempi; con Cinthya Powell, che sposò all’insaputa dei fan e dalla quale ebbe il primo figlio, Julian; con Yoko Ono, personaggio trasgressivo e molto chiacchierato, che, nelle vesti di inseparabile compagna, impresse una svolta radicale alla sua carriera di musicista e alla sua coscienza politica. Il compito di mettere l’ultimo tassello al complesso puzzle che compone l’immagine dell’uomo e dell’artista è affidato a Sean, il figlio oggi trentaquattrenne di John e Yoko, che in una toccante intervista ha voluto condividere con i lettori i suoi ricordi più intimi e intensi di quel padre bizzarro ma geniale, cinico ma vulnerabile, capriccioso ma altruista.
Il ritratto che emerge da questa straordinaria biografia - la più esaustiva che sia mai stata scritta - non nasconde né esalta le vicende di cui John fu, volta a volta, protagonista e vittima, non giustifica né condanna le sue scelte di vita e neppure addolcisce i tratti più spigolosi del suo carattere enfatizzando quelli più amabili. Semplicemente mostra, anche alla luce di racconti inediti, il percorso interiore che ha portato un introverso ragazzino di Liverpool a diventare uno dei personaggi chiave per capire la storia del XX secolo.

(dal risvolto di copertina)

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati