Back to Top

Perusini Giuseppina, Fabiani Rossella (a cura di), Conservazione e tutela dei beni culturali in una terra di frontiera. Il Friuli Venezia Giulia fra Regno d'Italia e Impero Asburgico (1850-1918), Terra Ferma, 2008

Perusini Giuseppina, Fabiani Rossella (a cura di)


Conservazione e tutela dei beni culturali in una terra di frontiera. Il Friuli Venezia Giulia fra Regno d'Italia e Impero Asburgico (1850-1918)

Terra Ferma


Stato di conservazione:

OTTIMO

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 20,00
O

Scheda del libro

Autore Perusini Giuseppina, Fabiani Rossella (a cura di)
Titolo Conservazione e tutela dei beni culturali in una terra di frontiera. Il Friuli Venezia Giulia fra Regno d'Italia e Impero Asburgico (1850-1918)
Sottotitolo Atti del convegno internazionale di studi, Università degli Studi di Udine, 30 novembre 2006
Editore
Terra Ferma
Luogo di edizione Vicenza
Anno di pubblicazione 2008
Collana
Sgresénde
ISBN / # catalogo 9788889846599
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 278, con alcune ill. b.n. n.t.
Formato cm 24 x16,5
Legatura brossura con alette
Note Contributi di Sandro Scarrocchia, Alexander Auf der Heyde, Manfred Koller, Donata Levi, Ursula Schadler-Saub, Roberto Balzani, Antonella Gioli, Elisabeth Della Pietra, Alessandra Delle Vedove, Marco Mozzo, Martina Visentin, Sergio Tavano, Rossella Fabiani, Deborah Cassan, Stefania Comingio, Michela Passini, Giuseppina Perusini, Fabiola Beretta, Marta Nezzo, Martina Tonizzo, Elisa Bertaglia
Stato di conservazione OTTIMO
Qualità
Prezzo € 20,00

Altre informazioni

Il convegno sulla "Conservazione e tutela dei beni culturali in una terra di frontiera. Il Friuli Venezia Giulia fra Regno d'Italia e Impero Asburgico (1850-1918)" ha studiato le forme di tutela del patrimonio artistico nel Friuli Venezia Giulia durante la seconda metà dell'Ottocento confrontandole con quanto, negli stessi anni, avveniva nel resto d'Italia e nel mondo tedesco. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno, offre anche un quadro sintetico dei sistemi di tutela adottati nell'Impero Asburgico e in Germania, ancora poco noti in Italia. La regione Friuli Venezia Giulia, grazie alla sua particolare posizione geografica, è stata spesso il luogo privilegiato per l'incontro e il confronto fra il mondo culturale tedesco e quello latino. La divisione del territorio fra Regno d'Italia e Impero Asburgico (1866-1918) ebbe infatti importanti ripercussioni anche nel settore della tutela dei beni culturali sicché, dalla metà del XIX secolo, nella regione si confrontarono i più avanzati sistemi europei per la conservazione delle opere d'arte, quello della Zentral Kommission di Vienna e quello avviato in Italia dopo l'Unità.

(dalla quarta di copertina)

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati