Le informazioni contenute nella scheda sono le seguenti:
autore
titolo
sottotitolo
editore: se ignoto viene indicata la tipografia; nel caso in cui anche questa sia sconosciuta, viene indicato “s.n.”, sine nomine
luogo di edizione: se ignoto viene indicato il luogo di stampa; nel caso in cui anche questo sia sconosciuto, viene indicato “s.l.”, sine loco
anno di pubblicazione: se ignoto viene indicato “s.d.”, sine data
edizione: è indicata se significativa, ad esempio se è la prima
collana: è indicata se il testo appartiene ad una serie di pubblicazioni
numero di collana
lingua
pagine e contenuti: al numero di pagine segue, eventualmente, l’indicazione della presenza di illustrazioni, tavole, carte, ecc. e loro caratteristiche
formato: le dimensioni sono espresse in cm (altezza del dorso x larghezza della copertina)
legatura: viene indicato se il libro ha la copertina morbida (brossura) o rigida (cartonato editoriale) e relative caratteristiche, se è provvisto di sovraccoperta, astuccio, ecc.
note: eventuali ulteriori indicazioni, ad esempio la tiratura (se limitata), l’elenco degli autori (nel caso siano più di tre), il curatore, prefatore, traduttore.
stato di conservazione: è espresso con un giudizio complessivo ed eventuali commenti
Precisazioni importanti sullo stato di conservazione
Lo stato di conservazione è espresso con un giudizio complessivo sulle condizioni materiali in cui si trova il libro, articolato secondo le seguenti definizioni:
OTTIMO in condizioni eccellenti o con tracce d’uso e/o difetti lievissimi
MOLTO BUONO con lievi tracce d’uso e/o difetti di minima entità
BUONO con tracce d’uso e/o difetti modesti
DISCRETO con tracce d’uso e/o difetti evidenti
ACCETTABILE con tracce d’uso vistose e/o difetti rilevanti (che non ne precludono comunque la leggibilità)
Il giudizio complessivo è integrato, in alcuni casi, da brevi commenti che hanno la funzione di precisarlo, di descrivere sinteticamente le peculiarità (ad esempio la presenza di autografi, ex libris, firma di appartenenza, dedica) o gli eventuali difetti del volume (strappi, mancanze, mende, sottolineature, ecc.).
Nota bene: tali valutazioni (giudizio complessivo e commenti) sono espresse tenendo in debita considerazione la data di pubblicazione delle opere. Nel caso di volumi d’epoca, puntualizziamo che caratteristiche quali l’ingiallimento delle pagine, fioriture e simili si ritengono entro certi limiti fisiologiche, in quanto sintomo dei naturali fenomeni di alterazione dei materiali cartacei.