Back to Top

Rogers Carl R., Libertà nell’apprendimento, Giunti Barbera, 1975

Rogers Carl R.


Libertà nell’apprendimento

Giunti Barbera


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, piccoli segni d'uso e imperfezioni al dorso, un paio di fioriture e una macchiolina nera (puntino a pennarello) al piatto ant. della copertina, ordinario ingiallimento ai tagli, firma di appartenenza (appena visibile) all'occhietto, legatura solida, nessun difetto all'interno

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 70,00
O

Scheda del libro

Autore Rogers Carl R.
Titolo Libertà nell’apprendimento
Editore
Giunti Barbera
Luogo di edizione Firenze
Anno di pubblicazione 1975
Collana
Collezione psicologica
ISBN / # catalogo 5620
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. XIII, 397
Formato cm 20,4 x 14
Legatura brossura
Note Presentazione di Augusto Palmonari. Traduzione di Roberto Tettucci. Prima ristampa
Stato di conservazione MOLTO BUONO, piccoli segni d'uso e imperfezioni al dorso, un paio di fioriture e una macchiolina nera (puntino a pennarello) al piatto ant. della copertina, ordinario ingiallimento ai tagli, firma di appartenenza (appena visibile) all'occhietto, legatura solida, nessun difetto all'interno
Qualità
Prezzo € 70,00

Altre informazioni

Edizione italiana del saggio Freedom to learn (1969), introvabile!



INDICE

Presentazione all'edizione italiana
Prefazione
Introduzione - Che cosa intendo per "apprendimento"

Parte prima - La libertà come condizione di un apprendimento produttivo. Tre esempi pratici

I. "Esperimenti" di una maestra di sesta elementare
II. Un professore universitario instaura un regime scolastico di relativa libertà
III. Il mio modo di facilitare l'apprendimento

Parte seconda - La creazione di un clima di libertà

IV. Il rapporto interpersonale nell'incentivazione dell'apprendimento
V. Metodi per creare un clima di libertà in classe

Parte terza - Qualche tesi

VI. Qualche riflessione sull'insegnamento e sull'apprendimento
VII. Considerazioni sull'apprendimento e sulla sua facilitazione
VIII. Postulati correnti nell'educazione universitaria: un'appassionata presa di posizione
IX. Un programma rivoluzionario per l'educazione universitaria
X. Alcune considerazioni sul ruolo del personale amministrativo nella scuola

Parte quarta - Le implicazioni filosofiche e di valore

XI. Come stabilire un autentico rapporto interpersonale
XII. Il problema dei valori nella società moderna
XIII. Libertà e impegno
XIV. Obiettivo: un tipo di persona pienamente realizzata ed efficiente

Parte quinta - Un modello educativo rivoluzionario

XV. Progetto per una riforma educativa e scolastica autodiretta

Epilogo - Verso una realizzazione del mio progetto

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati