Barbacane Libri di Anna Marsilio
P.IVA IT02745800306
C.F. MRSNNA79D69L483T
Via Pola 86, 33100 Udine
Email: info@barbacanelibri.it
Autore | Rogers Carl R. |
---|---|
Titolo | Libertà nell’apprendimento |
Editore | |
Luogo di edizione | Firenze |
Anno di pubblicazione | 1975 |
Collana | |
ISBN / # catalogo | 5620 |
Lingua | |
Pagine / contenuti | pp. XIII, 397 |
Formato | cm 20,4 x 14 |
Legatura | brossura |
Note | Presentazione di Augusto Palmonari. Traduzione di Roberto Tettucci. Prima ristampa |
Stato di conservazione | MOLTO BUONO, piccoli segni d'uso e imperfezioni al dorso, un paio di fioriture e una macchiolina nera (puntino a pennarello) al piatto ant. della copertina, ordinario ingiallimento ai tagli, firma di appartenenza (appena visibile) all'occhietto, legatura solida, nessun difetto all'interno |
Qualità | |
Prezzo | € 70,00 |
Edizione italiana del saggio Freedom to learn (1969), introvabile!
INDICE
Presentazione all'edizione italiana
Prefazione
Introduzione - Che cosa intendo per "apprendimento"
Parte prima - La libertà come condizione di un apprendimento produttivo. Tre esempi pratici
I. "Esperimenti" di una maestra di sesta elementare
II. Un professore universitario instaura un regime scolastico di relativa libertà
III. Il mio modo di facilitare l'apprendimento
Parte seconda - La creazione di un clima di libertà
IV. Il rapporto interpersonale nell'incentivazione dell'apprendimento
V. Metodi per creare un clima di libertà in classe
Parte terza - Qualche tesi
VI. Qualche riflessione sull'insegnamento e sull'apprendimento
VII. Considerazioni sull'apprendimento e sulla sua facilitazione
VIII. Postulati correnti nell'educazione universitaria: un'appassionata presa di posizione
IX. Un programma rivoluzionario per l'educazione universitaria
X. Alcune considerazioni sul ruolo del personale amministrativo nella scuola
Parte quarta - Le implicazioni filosofiche e di valore
XI. Come stabilire un autentico rapporto interpersonale
XII. Il problema dei valori nella società moderna
XIII. Libertà e impegno
XIV. Obiettivo: un tipo di persona pienamente realizzata ed efficiente
Parte quinta - Un modello educativo rivoluzionario
XV. Progetto per una riforma educativa e scolastica autodiretta
Epilogo - Verso una realizzazione del mio progetto
Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati