Back to Top

Sgorlon Carlo, Gli dèi torneranno, Club degli Editori, 1977

Sgorlon Carlo


Gli dèi torneranno

CDE Club degli Editori


Stato di conservazione:

OTTIMO, lievissimi segni alla sovraccoperta, interno perfetto

Disponibilità: Già acquistato

€ 10,00

Scheda del libro

Autore Sgorlon Carlo
Titolo Gli dèi torneranno
Editore
CDE Club degli Editori
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1977
ISBN / # catalogo 426
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 305
Formato cm 21 x 13,5
Legatura cart. edit. con sovrac.
Stato di conservazione OTTIMO, lievissimi segni alla sovraccoperta, interno perfetto
Qualità
Prezzo € 10,00

Altre informazioni

Dopo essere emigrato oltreoceano e aver vissuto in Perù, Simone ritorna a Jalmis, in Friuli, dove sente che il destino deve avere una svolta. È lo stesso presentimento che prova Margherita: il loro incontro casuale, in una notte di neve, ha i contorni magici di una fiaba.
Ed è proprio il mondo delle fiabe che si schiude a Simone, dopo che il matrimonio con Margherita ha posto fine al suo errare: fiabe della sua terra, nelle quali riaffiora una saggezza millenaria, miti, leggende, tradizioni di cui sembra essersi perso il significato.
Simone si cala a poco a poco nell'anima del suo popolo e ne ripercorre la storia: dalla civiltà antichissima dei Celti al glorioso Patriarcato che i Veneziani distrussero nel 1420, la 'vera morte del Friuli'. E anche il suo passato personale si dilata in un passato più vasto, nella memoria collettiva del suo popolo, in cui ritrova la propria identità.
Quel Friuli arcaico, agricolo e magico che aveva fatto da sfondo alle precedenti opere di Sgorlon, diventa in questo romanzo il vero protagonista attraverso una moltitudine di personaggi che formano un affresco corale.
La civiltà montanara e contadina svela la ricchezza inestimabile di un bene che si sta perdendo: la vita comunitaria. E la fede che anima il cantastorie Simone gli farà credere di nuovo negli dèi, solo apparentemente fuggiti con gli abitanti, cacciati dalle guerre e dalle sventure: ma chi, se non gli dèi, potrà tornare a custodire ciò che gli uomini hanno temporaneamente lasciato?


Volume fuori catalogo!

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati