Back to Top

La Tradotta. Giornale della Terza Armata, Mondadori, 1965

AA. VV.


La Tradotta. Giornale della Terza Armata

Mondadori


Stato di conservazione:

OTTIMO, sovraccoperta leggermente ingiallita con piccole tracce d'uso al margine sup. (piccole slabbrature, minuscoli strappetti), volume perfetto

Disponibilità: SI 

- solo 1 copia!

€ 28,00
O

Scheda del libro

Autore AA. VV.
Titolo La Tradotta. Giornale della Terza Armata
Editore
Mondadori
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1965
Edizione
II edizione
ISBN / # catalogo 5882
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti Pagg. n.n. [220 ca.], con ill. a col.
Formato cm 37 x 27
Legatura Cart. edit. in tutta tela con sovraccoperta
Stato di conservazione OTTIMO, sovraccoperta leggermente ingiallita con piccole tracce d'uso al margine sup. (piccole slabbrature, minuscoli strappetti), volume perfetto
Qualità
Prezzo € 28,00

Altre informazioni

Nei primi mesi del 1918 il sottotenente Renato Simoni ricevette l'incarico di preparare un giornale settimanale illustrato da diffondere largamente tra i soldati al fronte. L'idea veniva dal colonnello Ercole Smaniotto, capo dell'Ufficio P. della Terza Armata, con l'approvazione del Duca d'Aosta.
Si stabilirono il programma e la veste del giornale, si scelse il titolo, si formò una redazione con i pittori Enrico Sacchetti, capitano Umberto Brunelleschi, tenente Giuseppe Mazzoni, sottotenente Antonio Rubino (non solo illustratore quest'ultimo, ma anche redattore), tenente Gino Calza Bini; tra i collaboratori più costanti furono il capitano Riccardo Gigante e Arnaldo Fraccaroli. La sede del giornale era a Mogliano Veneto; la tipografia a Venezia e a Ostiglia.
Ma La Tradotta fu solo uno strumento di propaganda militare? Oppure Simoni, Rubino, Fraccaroli e gli altri riuscirono a farne qualcosa di più vivo, un atto di buona fede?

(dalla nota dell'editore)

 

 

Il volume raccoglie i primi 25 numeri del periodico

 

 

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati