Back to Top

Vecchi Giovanni, In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità a oggi, Il Mulino, 2011

Vecchi Giovanni


In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità a oggi

Il Mulino


Stato di conservazione:

OTTIMO, come nuovo

Disponibilità: Già acquistato

€ 20,00

Scheda del libro

Autore Vecchi Giovanni
Titolo In ricchezza e in povertà. Il benessere degli italiani dall'Unità a oggi
Editore
Il Mulino
Luogo di edizione Bologna
Anno di pubblicazione 2011
Edizione
I edizione
ISBN / # catalogo 9788815149305
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. XXVII, 495
Formato cm 24,5 X 18
Legatura cart. edit. con sovraccoperta
Note Coautori: Brian A'Hearn, Nicola Amendola, Vincenzo Atella, Claudio Auria, Andrea Brandolini, Alessandro Brunetti, Francesco Cinnirella, Stefano Chianese, Leandro Conte, Emanuele Felice, Silvia Francisci, Mariacristina Rossi, Nicola Rossi, Fernando Salsano, Marina Sorrentino, Gianni Toniolo.
Stato di conservazione OTTIMO, come nuovo
Qualità
Prezzo € 20,00

Altre informazioni

Una ricerca straordinaria sulle condizioni di vita degli italiani, dal 1861 al 2011. Il libro ripercorre i 150 anni di storia unitaria documentando i successi e i ritardi con cui il progresso economico ha distribuito i propri benefici alla popolazione.
Nel corso di un secolo e mezzo, un tempo breve quanto un battito di ciglia se si usa il metro della storia, il benessere degli italiani ha compiuto un balzo di dimensioni epocali: sconfitte la fame e la miseria, l’ignoranza e la malattia, gli italiani godono oggi di un benessere pari a quello di pochi altri paesi al mondo. Tuttavia non sempre e non tutti gli italiani sono riusciti a partecipare nella stessa misura alla parabola ascendente del paese.
Questa ricostruzione storica - per quanto illuminante - non servirà a prevedere il futuro, ma indica con chiarezza ciò di cui il paese deve occuparsi nella prospettiva delle generazioni a venire.

(dalla quarta di copertina)


Nel volume viene analizzata l'evoluzione delle condizioni di vita in Italia secondo i parametri di: nutrizione, statura, salute, lavoro minorile, istruzione.


Coautori:
Brian A'Hearn, Nicola Amendola, Vincenzo Atella, Claudio Auria, Andrea Brandolini, Alessandro Brunetti, Francesco Cinnirella, Stefano Chianese, Leandro Conte, Emanuele Felice, Silvia Francisci, Mariacristina Rossi, Nicola Rossi, Fernando Salsano, Marina Sorrentino, Gianni Toniolo.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati