Back to Top

Vidali Vittorio (Carlos), Il Quinto Reggimento. Come si forgiò l'Esercito Popolare spagnolo, La Pietra, 1976

Vidali Vittorio (Carlos)


Il Quinto Reggimento

La Pietra


Stato di conservazione:

MOLTO BUONO, lievi segni d'uso e del tempo, qualche fioritura e macchiolina

Disponibilità: Già acquistato

€ 15,00

Scheda del libro

Autore Vidali Vittorio (Carlos)
Titolo Il Quinto Reggimento
Sottotitolo Come si forgiò l'Esercito Popolare spagnolo
Editore
La Pietra
Luogo di edizione Milano
Anno di pubblicazione 1976
Collana
Gli esempi
ISBN / # catalogo 501
Lingua
Italiano
Pagine / contenuti pp. 147, con alcuni disegni b.n. n.t.
Formato cm 21 x 15
Legatura brossura
Note Con documenti e testimonianze di Giuseppe Di Vittorio (Nicoletti), J. B. S. Haldane, Mikhail Koltsov, Luigi Longo (Gallo), Georges Soria, Anna Louise Strong. Traduzione di Laura Weiss. Disegni di Hortelano.
Stato di conservazione MOLTO BUONO, lievi segni d'uso e del tempo, qualche fioritura e macchiolina
Qualità
Prezzo € 15,00

Altre informazioni

La creazione del 5° Reggimento e la lotta condotta dalle sue decine di migliaia di combattenti sui vari fronti, fino alla vittoriosa difesa di Madrid dall'attacco fascista, sono certamente tra gli episodi più esaltanti della guerra di Spagna. Nei suoi 6 mesi di vita il 5° Reggimento fu l’anima della Resistenza spagnola e le sue strutture costituirono la base dell'Esercito regolare popolare.
In questo libro Vittorio Vidali, il leggendario «Carlos», uno dei fondatori e dei comandanti del 5° Reggimento, del quale fu commissario politico dal principio alla fine, spiega come venne politicamente e militarmente costruita e guidata questa grande armata popolare.
Nato a Muggia (Trieste) il 27 settembre 1900, dagli anni della gioventù Vittorio Vidali ha combattuto contro il fascismo e l’imperialismo, si può dire in ogni paese europeo e nelle due Americhe. Ha preso parte, da protagonista e da dirigente, alle più drammatiche lotte rivoluzionarie del secolo. Vive attualmente a Trieste. Ex deputato e senatore, e membro del Comitato centrale del PCI e presidente del Circolo di studi politico-sociali «Che Guevara».

(quarta di copertina)

 

In appendice documenti e testimonianze di Giuseppe Di Vittorio (Nicoletti), J. B. S. Haldane, Mikhail Koltsov, Luigi Longo (Gallo), Georges Soria, Anna Louise Strong.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati